DIMAGRIRE NON SIGNIFICA PERDERE CHILI

C’è chi lo desidera per migliorare il proprio stato di salute, chi solo per ragioni estetiche; in entrambi i casi occorre però fare qualche importante precisazione.

 

Quello che realmente conta sia da un punto di vista di salute che di estetica è migliorare il rapporto tra massa muscolare e massa grassa cioè il tessuto adiposo.
Molti pensano invece che sia sufficiente che la bilancia indichi un numero di chili minore. Non è così. Infatti se il perdere peso è dovuto al perdere massa muscolare non va affatto bene.

 

Occorre fare in modo che i chili persi siano legati ad una prevalente riduzione di tessuto adiposo cercando di preservare il più possibili i muscoli. Non dimentichiamo poi che moltissime persone necessitano, proprio per raggiungere l’obiettivo che sta a loro a cuore, anche di migliorare la massa muscolare. Addirittura possono esserci persone che non necessitano affatto di perdere tessuto adiposo ma solo di migliorare la quantità di muscolo!

 

Alimentazione corretta e giusta dose e modalità di esercizio fisico sono gli alleati migliori per raggiungere l’obiettivo.
Meglio sempre avere un parere medico per conoscere il vero stato di salute, capire come è la composizione del nostro corpo e le strategie migliori per ottimizzarla.

 

Nel caso in cui si desiderasse perdere tessuto adiposo, l’alimentazione dovrebbe prevedere una riduzione dell’introito calorico garantendo tutti quei principi nutritivi necessari per il buon funzionamento dell’organismo e per mantenere/migliorare la massa muscolare.

 

Carboidrati meglio integrali in dose adeguate, frutta, verdura e proteine derivanti da alimenti poveri in grassi come pesce, carni bianche, latticini magri e legumi. L’utilizzo di integratori proteici di elevata qualità in dosi adeguate alle esigenze di ognuno, può essere un buon strumento anche per suddividere l’assunzione di proteine durante tutto l’arco della giornata e per evitare l’assunzione di snack e merende ricche in zuccheri raffinati e grassi, nemici di una alimentazione salutare. L’altro segreto è eseguire una corretta modalità e dose di esercizio fisico.

 

L’attività endurance (camminare a passo veloce, correre, cyclette, bici ellittica, ecc) eseguiti ad intensità moderata/vigorosa (purchè aerobica) sono indispensabili soprattutto per mobilizzare grassi ed utilizzarli per produrre energia, mentre l’attività di forza eseguita ad intensità moderata aiuta a mantenere/migliorare la massa e forza muscolare.

 

Inoltre l’esercizio fisico è indispensabile per limitare il più possibile la riduzione di metabolismo basale che sempre avviene quando si seguono programmi alimentari per perdere peso. In particolare mantenere/migliorare la massa muscolare è importante anche a questo proposito. È infatti il muscolo che “consuma” energia in condizioni di riposo.

 

Alimentazione ed esercizio fisico devono quindi essere parte di un piano personalizzato, creato sulle esigenze e caratteristiche cliniche della persona, con l’obiettivo di agire sia sul tessuto adiposo (riducendolo se serve) e su quello muscolare, stimolandolo a sufficienza (non troppo!) aggiungendo sempre esercizi di forza ad intensità moderata alla indispensabile attività endurance. Anche l’utilizzo di integratori appositi (inseriti in un piano alimentare corretto) possono essere di aiuto.

 

Meritene Mobilis è il nuovo integratore completo di proteine, vitamine e minerali con in più acido ialuronico e collagene: un team di alleati preziosi per il movimento e per l’intero apparato muscolo scheletrico.

 

È specificamente formulato per mantenere la funzionalità di muscoli, ossa e articolazioni e contiene:

 

● proteine di alta qualità (contenenti aminoacidi essenziali non sintetizzate dall’organismo umano) che contribuiscono al normale mantenimento della massa muscolare;

 

● calcio e vitamina D che contribuiscono al mantenimento di ossa normali;

 

● acido ialuronico e collagene;

 

● vitamina C che contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini.

 

 

 

 

a cura di Daniela Lucini – Direttore Scuola Specializzazione in Medicina dello Sport ed Esercizio fisico, Università degli Studi di Milano

 

 

 

iconafitesport

 

Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista  e riceverne una copia cartacea a casa?

Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!

 

oppure

 

Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!

 

Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!

 

Condividi l'articolo

Ultimi articoli