Le scoliosi infantili possono avere diversa eziologia. Congenita: la scoliosi si sviluppa da una anormalità o asimmetria a livello della colonna vertebrale o della gabbia toracica. Le malformazioni congenite possono essere, ad esempio, emivertebre o fusioni costali. Neuromuscolare: la deformità è attribuita in primo luogo ad alterazioni del tono muscolare. Rientrano in questa categoria le scoliosi causate da traumi del midollo spinale, distrofi e muscolari, spina bifi da, paralisi cerebrali infantili e altre sindromi rare. Sindromica: in questo caso la scoliosi è associata a sindromi che non sono primariamente correlate ad una eziologia strutturale o neuromuscolare. Alcuni esempi sono i disturbi del connettivo, come la sindrome di Marfan, la sindrome di Prader-Willi, la neurofibromatosi, l’osteogenesi imperfetta. Idiopatica: le curve idiopatiche non hanno una eziologia nota. Rientrano in questa categoria le situazioni con associate altre patologie che non sono ancora state riconosciute in una sindrome. Le scoliosi secondarie differiscono dalla scoliosi idiopatica in termini di storia clinica, prognosi e, talvolta, di trattamento. Nel 2014 è stata proposta una classifi cazione delle scoliosi infantili allo scopo di guidare le scelte terapeutiche e valutare gli aspetti prognostici. La loro classificazione si basa sull’età, l’eziologia, la cifosi, l’angolo di Cobb e la progressione.

 

 

Bibliografia

 

Yang S, Andras LM, Redding GJ, Skaggs DL. Early-Onset Scoliosis: A Review of History, Current Treatment, and Future Directions. Pediatrics, Jan 2016, 137 (1) e20150709.

 

Williams BA, Matsumoto H, McCalla DJ, Akbarnia BA, Blakemore LC, Betz RR, Flynn JM, Johnston CE, McCarthy RE, Roye DP Jr, Skaggs DL, Smith JT, Snyder BD, Sponseller PD, Sturm PF, Thompson GH, Yazici M, Vitale MG. Development and initial validation of the Classification of Early-Onset Scoliosis (C-EOS). The Journal of Bone and Joint Surgery American Volume. 2014 Aug 20;96(16):1359-67



Tags: , , , ,