RESPIRO E BATTITO CARDIACO G.B. (Salerno)
“…HO NOTATO CHE, RESPIRANDO A FONDO, IL BATTITO CARDIACO SI MODIFICA: MI E’ STATO DIAGNOSTICATO IL BRIDGE MUSCOLARE CORONARICO…”
Partiamo dal fondo: il bridge muscolare è un’alterazione congenita che comporta il passaggio attraverso il muscolo cardiaco di una parte di arteria coronarica. La letteratura specifica rileva che molto raramente insorgono problemi cardiologici, quindi da quel punto di vista starei tranquillo.
Il disturbo legato alla respirazione profonda potrebbe essere semplicemente un’aritmia sinusale, compatibile con la variazione del ritmo cardiaco con la respirazione: tale “disturbo” è presente nei bambini e negli adolescenti e viene considerato comunque un aspetto fisiologico e quindi non una patologia.
In occasione dell’esame coronarografico lei ha espletato tutta una serie di accertamenti cardiologici, tra cui l’ecocardiogramma e l’holter sulle 24h che non hanno dato positività per patologie in atto. Detto questo, seguirei i consigli del suo specialista e continuerei tranquillamente ad allenarmi in palestra.
IDROCOLONTERAPIA A.F. (Sassari)
“…MI E’ STATA CONSIGLIATA L’IDROCOLONTERAPIA PER “RIPULIRE” L’INTESTINO…”
La pratica della idrocolonterapia, chiamata anche banalmente “clistere”, risale addirittura al tempo degli antichi Egizi, che pensavano di depurare l’organismo con questo metodo. Ha avuto poi un revival alla fine del 1800, specie in Francia, con l’utilizzo di diverse sostanze, tra cui andava per la maggiore lo yogurt.
Il “lavaggio intestinale” può trovare indicazioni come coadiuvante nella preparazione per la colonscopia, in caso di stipsi ostinata e in altri casi selezionati. Non vi sono però dati scientifici che ne consiglino l’uso in soggetti sani. Per cui mi permetto di sconsigliare tale trattamento perchè non sostenuto da solide basi scientifiche.
Tra le altre cose, vi sono delle controindicazioni come le diverticoliti acute e tutte le malattie croniche infiammatorie intestinali. E’ sconsigliata, ad esempio, anche ai pazienti immunodepressi. Non dimentichiamo che il microbiota intestinale ha funzioni molto complesse, tanto da venire chiamato “il secondo cervello”, che si interfacciano con la quasi totalità del metabolismo del nostro corpo: insomma, meno lo si tocca, meglio è.
DORMIRE MEGLIO S.Z. (Torino)
“…MI HANNO DIAGNOSTICATO LA SAS E CONSIGLIATO L’ATTIVITA’ FISICA…”
La SAS, o Sleep Apnea Syndrome (sindrome delle apnee notturne nel sonno), è caratterizzata da frequenti episodi di completa o parziale ostruzione delle vie respiratorie, legata al fatto che la lingua e il palato molle si rilassano temporaneamente collassando sulle vie aeree superiori. Tutto ciò comporta il russamento con pause respiratorie che possono ripetersi più volte nella notte con conseguenti microrisvegli non avvertiti, ma che possono causare sonnolenza diurna, ipertensione arteriosa, facile stancabilità e, curiosamente, grande irritabilità.
Il sintomo più pericoloso sono i colpi di sonno, che possono diventare gravissimi nel caso si guidi un automezzo, talchè dal 2016 vi sono controlli più accurati per i portatori di tale sindrome nella concessione e nel rinnovo della patente.
Al di là degli specifici interventi medici in ogni singolo caso, esistono alcune regole comportamentali da seguire: non assumere sonniferi, non fumare, non bere alcolici la sera e perdere peso qualora il nostro BMI sia sfavorevole. L’attività fisica si inserisce bene nel dimagrimento perché assieme alla dieta favorisce il calo ponderale.
a cura di Silvano Busin – Direttore Scientifico Issa Europe già Direttore Riabilitazione Specialistica, Ospedale Sacco, Milano | Docente Corso Laurea in Fisioterapia,
Università degli Studi, Milano
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!