MENU

SEARCH

Cerca
Close this search box.

Riconoscimento e rilascio Certificazioni Sportive

SINERGIA TRA  CSAIN-CONI(3) &  issa

 

“Per iniziare questa nostra dissertazione sulle nuove professioni sportive qual è quella del Personal Trainer non accennare agli aspetti prettamente sociali e giuridici che sono alla base dell’esercizio di qualunque attività professionale nel mondo dello sport.”

 

Tutte le attività motorie e sportive, per gli alti contenuti sociali, educativi, formativi, rappresentano un diritto inalienabile per ogni singolo cittadino ed un interesse primario per tutta la collettività per cui lo Stato assegna una particolare attenzione con delle normative che agevolano i vari attori che lo compongono, che sono :

 

• il CONI, Ente di Diritto Pubblico fi nanziato dallo Stato e deputato alla gestione e all’ organizzazione di tutto il movimento sportivo nazionale;
• Federazioni Sportive Nazionali (FSN) Enti di diritto privato deputate alla gestione di tutto lo sport agonistico;
• Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI, deputati all’organizzazione delle attività sportive ludico-amatoriali;
• Discipline Associate (DSA) riconosciute dal CONI che organizzano particolari discipline agonistiche.

 

L’altissima funzione sociale dello sport ha fatto si che il Consiglio d’Europa nel 1975 adottasse la Carta Europea dello Sport per Tutti , che afferma all’articolo 1: “che chiunque ha il diritto di praticare lo sport”; all’ articolo 2 : “che lo sport, in quanto fattore importante dello sviluppo umano, deve essere incoraggiato e sostenuto in maniera appropriata con finanziamenti pubblici”.

 

Pertanto possiamo defi nire lo sport e tutte le attività motorie in genere come strumento di aggregazione ed educazione sociale atto al miglioramento della qualità della vita. Lo Sport però non è solo questo, lo sport è un volano economico di primaria importanza in quanto abbraccia svariati settori dell’economia e del lavoro, quali industria, commercio, servizi, professioni e mass media.

 

Le professioni sportive in Italia, rientrano quasi sempre nell’ambito delle professioni non regolamentate, con la sola eccezione dei maestri di sci e delle guide alpine (professioni regolate in virtù delle leggi 81/91 e 6/89 ).

Le direttive europee sulle professioni regolamentate si applicano quindi ad un numero assai ristretto di professioni; alle attività svolte dagli allenatori e dagli istruttori sportivi, essendo subordinate comunque al possesso di una qualifica rilasciata dalle FSN/EPS/DSA, si applica tuttavia la direttiva europea 92/51 finalizzata alla libera circolazione dei lavoratori e non alla convergenza dei sistemi di formazione.

 

I titoli di qualificazione sportiva rilasciati dalle FSN/EPS/DSA rientrano infatti nell’ambito applicativo di questa direttiva dato che queste organizzazioni sono state formalmente incaricate a svolgere tale funzione. Lo C.S.A.In (Centri Sportivi Aziendali e industriali) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI nato nel 1965 su iniziativa dell’allora Presidente di Confindustria Angelo Costa sulle ceneri del Comitato Nazionale dei Gruppi Sportivi Aziendali fondato nel 1954 che si era occupato fino ad allora del solo sport aziendale. Con la nascita dello C.S.A.In che aveva come scopo primario quello dell’incentivazione della pratica sportiva sia essa aziendale che amatoriale, fu dato un notevole impulso alla diffusione dello Sport tra tutte le fasce sociali.

Pertanto lo C.S.A.In come Ente di Promozione Sportiva è abilitato al rilascio delle certificazioni di qualificazione sportiva riconosciute dal CONI e che sono valide per tutte le attività svolte al suo interno.

 

Lo C.S.A.In procedendo sul solco di 60 anni di storia e di successi nella promozione e nella formazione sportiva organizzando migliaia di Corsi di Formazione per Tecnici e Dirigenti Sportivi, ha individuato come partner ideale nella formazione dei Personal Trainer un’organizzazione di derivazione statunitense denominata ISSA Europe, che abbraccia totalmente i valori di serietà scienza e competenza che devono possedere tutti coloro che sposano gli ideali CSAIn. ISSA Europe, acronimo di International Sports Sciences Association, è una Scuola di Formazione e Certificazione nel settore Fitness, presente in Europa, con sede a Milano, che dal 1997 ad oggi ha formato migliaia di studenti, rendendoli più professionali e più preparati ad accogliere la domanda di un settore in costante aumento.

 

ISSA in America ha ottenuto da anni, i maggiori riconoscimenti a livello Governativo ed Istituzionale, lavorando strettamente con il relativo Ministero della Difesa, che riconosce benefici e vantaggi per tutti coloro i quali frequentano un corso ISSA ed ottengono una Certificazione.

 

ISSA Europe eroga attualmente i seguenti corsi di formazione e specializzazione:

 

certificazioni-pag.65-

 

ed il titolo di MFS, Master in Fitness Sciences, per tutti coloro i quali, dopo aver ottemperato ai requisiti necessari, presentano e discutono una tesina, avendo così la possibilità di essere selezionati per diventare docente ISSA Europe.

 

Dal 1999 è inoltre compito di ISSA Europe formare i laureandi del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che acquisiscono 3 CFU con l’ottenimento della Certificazione CFT3.

 

Ad oggi ISSA Europe ha ottenuto da EREPS (European Register of Exercise Professionists) il riconoscimento a livello 4 degli EQF per il proprio programma di certificazione di livello base, di personal fitness trainer CFT3, grazie alla struttura del corso, dell’esame ed al prestigioso corpo dei docenti.

 

Pertanto, tutti gli operatori sportivi che frequenteranno i corsi organizzati da ISSA Europa in collaborazione con C.S.A.In Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, otterranno anche il riconoscimento CONI unitamente alla certificazione Europea,

riconoscimento che gli consentirà di svolgere l’attività di Personal Trainer in armonia con le vigenti disposizioni normative contenenti agevolazioni fiscali presso Associazioni e/o Società Sportive Dilettantistiche affiliate allo C.S.A.In, in quanto il riconoscimento sportivo è valido solo ed esclusivamente per tutte le attività svolte all’interno dell’Ente che lo ha rilasciato.

 

 

 

Giuseppe Tamburocertificazioni-pag.6582)-
Dott. Economia e Commercio
Docente Nazionale Csai
Docente scuola Nazionale CONI

Condividi l'articolo

Ultimi articoli

Designed by meravigliä | Copyright © 2024 ISSA Europe. Tutti i diritti sono riservati.