Indice
ISSA Europe e ForumClub “International Congress & Expo for fitness, sport & wellness clubs” rinnovano la loro collaborazione anche per il 2026. Da anni, le due realtà storiche e complementari — l’una con una prospettiva tecnico-scientifica, l’altra con una visione manageriale — condividono un obiettivo comune: promuovere innovazione, competenze e qualità nel mondo dell’esercizio fisico.
Questa alleanza nasce da valori condivisi: rigore scientifico, aggiornamento continuo e la convinzione che la crescita del settore passi attraverso il dialogo tra formatori, tecnici e operatori del settore, manager e ricercatori.
L’unione tra ISSA Europe e ForumClub 2026 valorizza così il ruolo del professionista del movimento come figura chiave per la salute della persona e per la diffusione di uno stile di vita sano.
Il contributo ISSA Europe a ForumClub 2026
Il ForumClub Congress si svolge nei giorni 12 e 13 febbraio 2026, all’interno dell’area expo e workshop di XLeisure (11-13 febbraio) a BolognaFiere. Rivolto a titolari, manager e professionisti del fitness, sport e wellness, la manifestazione offre un programma di interventi internazionali, best-practice applicabili, oltre a rilevanti opportunità di networking. La partecipazione sarà aperta attraverso formule ‘1 day pass’ o ‘2 days pass’, con accesso anticipato all’area expo e social dinner il 12 febbraio.
In tale contesta, ISSA Europe proporrà un convegno gratuito rivolto a tecnici e manager, dedicato a uno dei temi più attuali per il settore: il cambio di paradigma nel modo di proporre l’attività fisica, con un’analisi delle sue implicazioni sul piano tecnico, comunicativo e imprenditoriale.
Gli argomenti dei 2 relatori ISSA Europe a ForumClub 2026: focus su neuroscienze, nutrizione e innovazione
Due interventi di 45 minuti per approfondire due tematiche importanti. Saliranno, infatti, sul palco del Forum Riccardo Borgacci, nutrizionista specializzato, dietista e tecnico sportivo, ed Eugenio Agostino Parati, Neurologo Professore Università degli Studi di Milano. Sono appuntamenti di valore per chi opera nel fitness contemporaneo e, per questo motivo, intende approfondire l’evoluzione dei linguaggi, delle metodologie e delle competenze richieste oggi dal settore.
“Mangiare per pensare, pensare per allenarsi”
L’intervento di Borgacci ha come sotto titolo: L’asse cervello–intestino come chiave per la performance cognitiva e fisica.
Il focus di questa relazione è puntato sulla connessione tra alimentazione, mente e performance e, in particolare, su;
- nutrizione e la sua correlazione con microbiota e funzione cerebrale,
- l’influenza della dieta su concentrazione, motivazione e resilienza mentale,
-
le migliori strategie alimentari per trainer e clienti sotto stress.
“Innovazione e tecnologia nelle neuroscienze applicate al fitness”
Dalla plasticità cerebrale alla progettazione di protocolli su misura, questo più nello specifico il tema di Parati. Il neurologo si soffermerà cioè su un tema delicato come la pianificazione dell’allentamento e spiegherà:
- la relazione tra sistema nervoso e adattamento fisico;
- l’integrazione mente-corpo nei protocolli di allenamento;
- le tecnologie e le innovazioni utili per applicare le neuroscienze al fitness.
Come partecipare a ForumClub 2026
Per partecipare alle iniziative di ISSA alla prossima edizione di ForumClub e restare aggiornato sul programma dell’intero evento clicca qui.


