MENU

SEARCH

Cerca
Close this search box.

Le news di Fitness Instructor: scale di valutazione del dolore

La Scala di valutazione visivo/analogica (VAS) appartiene alla categoria delle scale unidimensionali di valutazione del dolore. Essa viene rappresentata da un segmento lungo 10 centimetri, alle estremità del quale si trovano i due parametri: dolore assente a sinistra, massimo dolore a destra. L’NRS scale è una scala di tipo unidimensionale, ovvero che va a considerare soltanto il dolore e nessun altro fattore. L’NRS consiste in una scala numerica da 0 a 10 dove il valore 0 indica dolore assente; il valore 10 indica dolore massimo. La Brief Pain Inventory (BPI) è una scala multidimensionale per la valutazione del dolore tumorale realizzata dal Pain Research Group dell’OMS. Inizialmente tale scala di valutazione nasceva per coloro che erano affetti da patologie tumorali, oggi invece è applicata anche a chi non ne è affetto. La scala BPI prende in considerazione due fattori fondamentali: la quantificazione dell’intensità del dolore; la disabilità che il dolore provoca nella vita del paziente. Comprende anche delle domande riferite alle aree fisiche e psico-sociali.

Sono gli strumenti più frequentemente utilizzati per misurare l’intensità del dolore nel mal di schiena. Tuttavia, le loro proprietà di misurazione in questa popolazione non sono state riviste sistematicamente. L’obiettivo di questo studio condotto da ricercatori olandesi e canadesi era quello di fornire una sintesi delle prove. Sono state cercate sei fonti elettroniche, sono stati inclusi studi che valutano qualsiasi proprietà di misurazione in pazienti con il mal di schiena non specifi co. Due revisori hanno selezionato in modo indipendente gli articoli e valutato il rischio di pregiudizi utilizzando l’elenco di controllo COSMIN. Per ogni proprietà di misurazione, la qualità dell’evidenza è stata classifi cata come alta, moderata, bassa o molto bassa (approccio GRADE) e i risultati sono stati classifi cati come suffi cienti, insuffi cienti o incoerenti. I risultati mostrano prove di qualità bassa o molto bassa per la validità del contenuto. Le prove di alta qualità erano disponibili solo per l’errore di misurazione insuffi ciente dell’NRS; la validità strutturale e la coerenza interna erano suffi cienti per il BPI-PS. Tutte le proprietà di misurazione VAS erano sostenute da prove di qualità bassa o molto bassa; allo stesso modo, le altre proprietà di misura di NRS e BPI-PS. Nonostante il loro ampio uso, non ci sono prove che suggeriscono chiaramente che uno tra VAS, NRS e BPI-PS abbia proprietà di misurazione superiori nel mal di schiena

 

 

Bibliografia:

Chiarotto A, Maxwell LJ, Ostelo RW , Boers M, Tugwell P, Terwee CB. Measurement Properties of Visual Analogue Scale, Numeric Rating Scale, and Pain Severity Subscale of the Brief Pain Inventory in Patients With Low Back Pain: A Systematic Review. Journal of Pain. 2019 Mar;20(3):245-263.)

 

 

a cura di Redazione

Condividi l'articolo

Ultimi articoli

Designed by meravigliä | Copyright © 2024 ISSA Europe. Tutti i diritti sono riservati.