Prime pedalate in palestra con mountain bike

tabella

Il programma parte con un lavoro di resistenza e con recuperi di 60″ tra le serie, fino a passare a lavori di forza resistente con recuperi di 30″ tra le serie. Dalla 4° alla 6° settimana utilizzare recuperi di 45″. Dopo la 12” settimana trasformare il lavoro passando a sedute in bike su terreni misti e a 2 sedute a settimana con pesi, per richiamare la forza. Nel lavoro cardio utilizzare la formula 220-età e poi ricostruire il range di allenamento alle percentuali segnate.

 

Fino a poco tempo fa, era quasi impensabile di poter seguire all’interno di club e palestre la preparazione di atleti e non, che avessero come fine, non il Fitness generale, ma il raggiungimento di risultati in sport come la bici, la corsa, l’arrampicata, ecc.

 

mountainbike11

Ora in parte la situazione è cambiata e sempre più spesso, soprattutto nel periodo invernale, nelle nostre sale si vedono persone, magari “sperse”, vagare tra attrezzature luccicanti e macchine computerizzate, interessate a realizzare programmi che consentono loro di continuare la preparazione senza “subire pioggia e vento”.

Una grande percentuale di questi atleti amatori o agonisti ad alto livello, praticano la Mountain Bike, sport molto divertente che in questi anni ha avuto una divulgazione di massa sensazionale.
Certamente, come qualsiasi altro sport, richiede una particolare preparazione che permetta di impegnarsi senza rischiare di subire incidenti. Di seguito viene proposto un programma misto (muscolare e cardio) della durata di 12 settimane, rivolto a tutti quelli che vogliono inforcare le loro bike questa primavera, con un fisico preparato ad affrontare qualsiasi difficoltà, incrementando sia il divertimento che il risultato finale in questa splendida specialità.

Condividi l'articolo

Ultimi articoli