I processi infiammatori a carico di muscoli e articolazioni sono una presenza costante nell’organismo di chi fa attività fisica intensa.

 

Integratori specifici a base di enzimi possono aiutare a prevenire lesioni e indolenzimenti muscolari o a recuperare più velocemente i traumi, evitando l’abuso di FANS.

 

E’ altresì evidente che, via via che sale l’intensità dello sforzo fisico, aumenta anche il rischio di traumi muscolari e scheletrici.

 

Gli atleti conoscono bene due fenomeni che hanno un’enorme influenza sulla possibilità di allenarsi frequentemente e sulla prestazione in gara: si tratta del danno muscolare indotto dall’esercizio (Exercise-induced muscle damage, EIMD) e il suo sintomo più comune, l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS).

 

 

Il ruolo dell’infiammazione nel danno muscolare

 

Le cause di possibile danno dei muscoli scheletrici possono essere diverse: l’esercizio intenso stesso, le contrazioni eccentriche, traumi acuti o le malattie. 

 

Indifferentemente dalla loro origine, il meccanismo di riparazione tissutale è sempre lo stesso e attraversa tipicamente gli stati di degenerazione, infiammazione, rigenerazione di fibrosi, a seconda dell’entità del danno (3).

 

Un elemento da sottolineare è che i processi rigenerativi sono innescati da eventi che seguono l’infiammazione. Il problema è che l’infiammazione provoca dolore, fa diminuire la funzionalità muscolare, con conseguenti effetti negativi sulla performance.

 

Inoltre, contribuisce all’insorgenza della fibrosi, che è una delle principali cause di rigenerazione ritardata.

 

 

Terapia enzimatica sistemica: l’opzione efficace e sicura

 

Una valida opzione alla terapia antinfiammatoria nel trattamento del danno muscolare è rappresentata dalla terapia enzimatica sistemica, che consente ai processi infiammatori di progredire naturalmente.

 

Ciò permette di superare il problema di dover contrastare l’infiammazione con un approccio che ostacola il recupero (2).

 

 

L’efficacia della terapia enzimatica sistemica Wobenzym® nel favorire i processi riparativi dopo un danno muscolare indotto dall’esercizio è stato indagato in un recente studio che ha sostanzialmente confermato un significativo effetto benefico della terapia enzimatica sistemica sulla fatica, sull’indolenzimento e sul danno muscolare negli sportivi meno allenati nella forza.

 

Questa efficacia è stata confermata anche dai biomarker metabolici e immunologici. La terapia enzimatica sostitutiva ha mostrato inoltre una significativa riduzione nei biomarker d’infiammazione negli sportivi di tutti i livelli d’allenamento.

 

 

La terapia enzimatica nelle traumatologia osteoarticolare

 

La terapia enzimatica sistemica ha dimostrato i suoi benefici anche nel trattamento delle lesioni osteoarticolari.

 

Può essere utile consigliare l’assunzione di Wobenzym® a tutti coloro che praticano attività sportiva amatoriale o professionistica, e in particolare a chi:

 

  • incorre in frequenti strappi muscolari
  • ha fastidi al ginocchio dopo l’allenamento
  • ha avuto più di una tendinite negli ultimi sei mesi
  • vuole recuperare più rapidamente un trauma
  • vuole fare a meno di FANS per evitare eventi avversi
  • non ha infiammazioni in atto, ma vuole prevenire danni e dolori dovuti alle continue sollecitazioni dei muscoli.

 

Da sottolineare che Wobenzym® è un prodotto permesso dall’Agenzia tedesca antidoping (NADA) e gli atleti possono quindi assumerlo in concomitanza delle gare.

 

 

(2) Marzin T, Lorkowski G, Reule C, et al. Effects of a systemic enzyme therapy in healthy active adults after exhaustive eccentric exercise: a randomized, two-stage, double-blinded, placebo-controlled trial. BMJ Open Sport Exerc Med. 2017 Mar 12;2(1):e000191 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5569274/

 

(3) Urso ML. Anti-inflammatory interventions and skeletal muscle injury: benefit or detriment? J Appl Physiol (1985). 2013 Sep;115(6):920-8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23539314

 

 

 

Pubbliredazionale a cura di Nestlé Health Science

 

 

 

 

iconafitesport

 

Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista  e riceverne una copia cartacea a casa?

Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!

 

oppure

 

Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!

 

Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!

 



Autore:

Tags: , , , , ,