Robert Wolfe, oltre 40 anni come ricercatore PhD in diverse università e centri medici, più di 590 lavori su ricerche peer-reviewed: è il maggior esperto nella nutrizione di aminoacidi al mondo. Gli aminoacidi essenziali (EAA) alimentari sono i mattoni fondamentali della vita, necessari per vivere, anche se la una nutrizione ottimale di EAA è troppo spesso sottovalutata.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che avere una dieta sana sia importante per mantenere il giusto peso o per perdere il peso in eccesso. È però molto più difficile stabilire cosa significhi una dieta sana.
Nel 2015 le “linee guida dietetiche per l’alimentazione per la popolazione americana”, pubblicate dalla USDA (United States Department of Agriculture) stabiliscono che l’obiettivo è aiutare la gente a prendere decisioni che possono contribuire a tenere il peso sotto controllo e prevenire situazioni croniche come il diabete di tipo due, l’ipertensione e le malattie cardiache.
Nella versione più aggiornata delle linee guida, l’accento è posto sui “modelli di sana alimentazione”, dato per acquisito il fatto che le persone non mangiano alimenti a caso. Insieme ai modelli di sana alimentazione di tipo americano, esistono anche criteri di alimentazione mediterranea e di tipo vegetariano. Raccomandazioni specifiche promuovono frutta e verdura, cereali integrali e oli salutari.
Per quanto riguarda le proteine, le linee guida consigliano agli americani di mangiare latticini magri o a scarso contenuto di grassi, come latte, yogurt, formaggi magri e bevande con aggiunta di soia. Inoltre sono da aggiungere nella dieta anche “una varietà di cibi ad alto contenuto proteico” come pesce, carni magre, pollame, uova, legumi (fagioli e piselli), prodotti derivati dalla soia, noci e semi.
Se la varietà nell’alimentazione può essere considerata come “il sale della vita”, questo comporta maggiori difficoltà ad ottenere un apporto ottimale di EAA unitamente al budget calorico nella maggior parte della popolazione. In alcune sezioni di questo libro sottolineo come sia importante dal punto di vista fisiologico il mantenimento di un’alta percentuale di ricambio di proteine, specialmente per quanto riguarda i muscoli.
Il consumo di aminoacidi essenziali è la cosa più importante che potete fare per mantenere un elevato ricambio delle proteine dei muscoli. Le proteine animali sono la fonte più importante di EAA, dato che ne apportano il maggior quantitativo unitamente al minor carico calorico.
Dal punto di vista fisiologico ci si potrebbe aspettare, seguendo una dieta con ridotto consumo di proteine animali, una perdita della massa magra a favore della massa grassa. Questo è esattamente ciò che è accaduto alla popolazione americana. In contrasto con quanto stabilito dalla USDA Dietary Guidelines per gli americani, il programma di EAASE (Essential Amino Acid Solutions for Everyone) parte da un presupposto fisiologico per ottenere un modello dietetico ottimale.
Il punto focale del programma di EAASE è quello di mantenere la massa muscolare e favorire un adeguato turn-over di proteina muscolare.
Tratto dal volume di Robert Wolfe, Ph.D Una guida nutrizionale agli aminoacidi e proteine. EAA: pietre angolari della moderna alimentazione, Edizioni Sporting Club Leonardo da Vinci.
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!