E’ nata una “Stela”

Stela Toska, atleta sotto tutti punti di vista. Palmares eccellente, dal Campionato Italiano Bikini, all’Arnold Classic, alla vittoria in pro-league, alle gare internazionali negli USA. Atleta che ha sfoggiato classe, fisico e determinazione su tutti i palchi dove ha gareggiato.

La vita di ognuno è un insieme di tante cose. Stela è oggi atleta, Personal Trainer, coach di professionisti, maestra di posing, team manager oltre che donna. Oggi ho il piacere di incontrarla. Sin dalle prime battute dell’intervista si denota un mix di calma, sicurezza, determinazione, competenza e serietà professionale.

 

Stela, da dove nasce la tua motivazione?

La mia motivazione nasce dalla voglia di stare bene ma soprattutto di voler far star bene le persone, col proprio fisico, con il proprio corpo e la propria mente. “Lavorare oggi per essere migliore domani,” è il mio motto! Il nostro, oltre che uno sport è uno stile di vita, fatto di rinunce, fatica ma anche di tante soddisfazioni. Allenamento, alimentazione, per se stessi. La cosa importante è quella di avere vicino le persone giuste che ti possono aiutare a ottenere i risultati attraverso l’ascolto e il confronto continuo. Il mio tempo libero, oltre che dedicarlo a me stessa e alla mia vita, lo passo studiando, confrontandomi perché penso che ciò che nuovo oggi sarà vecchio domani. Le mie materie preferite sono nutrizione, biomeccanica, composizione corporea, allenamento muscolare, integrazione, tutto insomma (ride ndr).

 

Abbiamo notato che il tuo coach è Claudio Suardi, direttore tecnico ISSA Europe. Allora l’allenamento ISSA non è solo per la famosa “sciura Maria”! Come mai hai scelto di farti seguire da lui?

Ci siamo conosciuti attraverso lo scambio di opinioni sotto i palchi in varie circostanze mentre ognuno di noi seguiva i propri atleti. Poi abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere professionali e da lì abbiamo iniziato. Lo reputo un professionista e con lui abbiamo iniziato un percorso. Direi che non sono male come “sciura Maria”! No?

 

Allora dovremmo chiedere anche a Claudio che effetto fa lavorare con una professionista determinata come te.

“E’ una fortuna, c’è moltissimo da imparare, è un’atleta con la mentalità da top, non si accontenta di fare ma vuole capire e confrontarsi sempre”. Dà sempre il massimo, non accampa scuse e dice sempre come la pensa. Una frase che ripete spesso è “nulla avviene per caso”, e “il futuro dipende solo da noi”.

 

Tu Stela invece che coach sei? Cosa diresti ad esempio ad una ragazza in sovrappeso che desidera intraprendere la tua strada e pensa di non farcela?

Le direi che volere è potere e che noi siamo quello che vogliamo essere. Sicuramente dedicherei molto tempo ad ascoltarla e mi renderei disponibile sempre ad affrontare insieme il percorso per dare e ottenere il massimo. Quando si decide di prendere in carico i desideri di una persona bisogna lavorare in team dando entrambe la massima serietà.

 

 

Stela come si svolge una tua giornata tipo?

La mia giornata inizia molto presto, spesso alle sei perché oltre all’allenamento e al lavoro, che mi fa terminare spesso molto tardi, devo occuparmi della preparazione dei pasti, delle schede, valutazioni varie che sono la parte fondamentale nella riuscita di ogni strategia. Nel tempo libero, quando me ne rimane, leggo, vado a ballare, esco con i miei amici e mi riposo.

 

Le tue frasi preferite che rispecchiano la tua vita?

Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo (Franklin D. Roosevelt). L’uomo che sposta una montagna comincia portando via piccole pietre (Confucio).

 

Stela è stata ospite alla Convention ISSA 2019 trattando “l’importanza della conoscenza di biomeccanica dell’allenamento e dell’anatomia per rendere il posing perfetto” riscuotendo un grande successo.

 

 

 

a cura di Claudia Borelli – MFS ISSA Europe

 

 

 

 

iconafitesport

 

Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista  e riceverne una copia cartacea a casa?

Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!

 

oppure

 

Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!

 

Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!

 

Condividi l'articolo

Ultimi articoli