L’importanza dell’equilibrio acido-base nello sportivo

L’omeostasi è la capacità dell’organismo di autoregolarsi verso una condizione di stabilità, mantenendo costanti all’interno di determinati parametri fisiologici alcune condizioni chimico-fisiche interne, come, per esempio, temperatura, intervallo di pH, ossigenazione e glicemia, anche al variare delle condizioni esterne.

 

Correggere lo stile di vita che mette in pericolo l’omeostasi dell’organismo ed eliminare i fattori di stress evitabili (come la sedentarietà, un’alimentazione sbilanciata per eccesso o per difetto, il fumo e un consumo eccessivo di alcol o di bibite acide) è sicuramente il primo importante passo per favorire il ripristino dell’equilibrio fisiologico del pH.

 

Il giusto equilibrio acido-base è uno dei presupposti fondamentali per la nostra salute. Ogni nostro organo, per poter funzionare correttamente, ha bisogno di un ambiente adatto, con il suo grado di acidità, che si misura in pH, in una scala da 0 a 14.

 

Se il pH è inferiore a 7 le sostanze sono considerate acide, se è pari a 7 sono neutre, se è maggiore di 7 invece sono ritenute basiche o alcaline.

 

L’attività motoria aerobica o anaerobica genera una produzione di acido lattico o di scorie acide, ossidazione e radicali liberi. Ma anche l’alimentazione ricca di proteine e carboidrati semplici, frequente nello sportivo, genera un elevato carico di residui acidi che, accumulati nel connettivo, portano un’alterazione del pH tissutale definita iperacidosi.

 

Quali possono essere gli effetti negativi dell’acidosi nelle prestazioni sportive?

 

  • Perdita muscolare sia diretta che indiretta, minore perdita di grasso;
  • perdita di minerali (dannoso a livello di metabolismo osseo);
  • riduzione della capacità di sostenere uno sforzo per un periodo prolungato;
  • minore anabolismo e rallentamento della sintesi proteica muscolare.

 

Come compensare questa situazione?

 

Una dieta varia ed equilibrata è alla base di una vita in pieno benessere. Occorre dunque cercare di evitare che l’organismo sia costretto a fare ricorso al prelievo forzato di sostanze alcalinizzanti per contrastare l’acidosi.

 

 

In caso di aumentato fabbisogno, può essere utile integrare diversi elementi nutrizionali bilanciati, utili per riequilibrare l’equilibrio acido-base e mantenere lo stato di benessere psico-fisico dell’organismo.

 

Gunabasic, è un integratore alimentare con estratti vegetali, sali minerali (citrati) e zinco, che apporta il giusto fabbisogno di minerali e oligoelementi utili per ripristinare l’equilibrio acido-base e regolare le funzioni organiche fisiologiche. Contiene:

 

  • Zinco che contribuisce al fisiologico metabolismo acido-base.
  • Magnesio che favorisce l’equilibrio elettrolitico.
  • Estratti vegetali di Carota e Finocchio che sono utili per il drenaggio dei liquidi corporei.
  • Estratto vegetale di Tarassaco che contribuisce alle funzioni depurative dell’organismo.
  • Estratto vegetale di Melissa che svolge un’attività rilassante e coadiuvante per il benessere mentale e il tono dell’umore.
  • Estratto vegetale di Tiglio che aiuta il sonno in caso di stress.
  • Ferro, rame, calcio e manganese, infine, sono utili per mantenere il fisiologico metabolismo energetico.

 

Gunabasic non contiene glutine ed è dolcificato naturalmente con glicosidi steviolici (Stevia).

 

 

 

Pubbliredazionale a cura di Guna Sport

 

 

 

 

iconafitesport

 

Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista  e riceverne una copia cartacea a casa?

Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!

 

oppure

 

Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!

 

Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!

 

Condividi l'articolo

Ultimi articoli