EuropeActive, in precedenza nota come l’European Health & Fitness Association (EHFA), è stata fondata nel 2001 ed è l’istituzione guida che rappresenta il settore del fitness europeo. L’organizzazione è inoltre un ente che stabilisce degli standard per garantire la massima qualità nell’allenamento del cliente attraverso il proprio Standards Council. E’ stata formulata una gamma diversificata di livelli professionali dal European Qualification Framework (EQF) in cui EuropeActive ha inciso significativamente.
L’EQF è basato su una decisione politica dell’Unione Europea e probabilmente costituirà il gold standard in Europa. Le Associazioni di certificazione (come ad esempio ISSA Europe) ,così come i loro CFT possono trarre grandi vantaggi da EuropeActive perché accedono ad un sistema di accreditamento validato dagli European standards. Questo percorso è stato implementato come risposta ai principi stabiliti nella Dichiarazione Europea di Copenhagen per la valutazione delle scuole di formazione professionale. Ma come può una Associazione Certificatrice ottenere il riconoscimento? Dopo aver ricevuto la richiesta, l’EuropeActive Accreditation Unit (EAU) valuta la struttura, i contenuti didattici, i risultati degli esami e si assicura che gli studenti, al termine del percorso formativo, possano dimostrare la capacità e le competenze richieste dagli standard di EuropeActive. In seguito, le organizzazioni sono autorizzate ad utilizzare gli standard EuropeActive e il loro logo approvato. Una volta che la certificazione viene rilasciata i diplomati possono registrarsi nell’albo European Register of Exercise Professionals (EREPS). EREPS è un ente indipendente per la registrazione di tutti gli istruttori, gli allenatori e gli insegnanti che lavorano in tutta Europa nel settore dell’allenamento e del fitness e vengono inseriti in un database centrale.
Il registro degli operatori è la vera chiave per rinforzare la posizione di personal trainer poiché la registrazione EREPS rende la certificazione valida in tutta Europa. I membri devono anche accettare e rispettare il Codice della Pratica Etica che definisce i diritti, le responsabilità e i principi dell’essere un professionista dell’allenamento. Inoltre, EREPS supporta le Associazioni certificatrici fornendo linee guida per l’aggiornamento continuo e per sviluppare la loro operatività.
Assumere collaboratori certificati EREPS aiuta il miglioramento del proprio business grazie alla qualità certificata. EuropeActive ha recentemente firmato un Memorandum of Understanding and Trust con cinque dei maggiori enti certificatori. Informazioni circa il tema dell’accreditamento per gli erogatori di istruzione si possono trovare al seguente sito web http://www.ehfastandards. eu Informazioni sulla registrazione EREPS si possono trovare presso http://www.ereps.eu.com