Lo speech, che sarà strutturato in modo tale da evolversi in dibattito sul finire delle due ore previste, sarà un percorso ideale per raccontare il mondo visto attraverso gli occhi di un qualsiasi diabetico italiano sia dal punto di vista legislativo e storico sia da un punto di vista pratico e quotidiano, analizzando nella fattispecie anche elementi fondamentali per ciascun personal trainer che si avvicini al trattamento di un diabetico di tipo 1. La lezione seguirà dei punti fondamentali grazie ai quali ci sarà un vero e proprio excursus contenutistico in grado di dare una visione il più completa possibile del qui ed ora nazionale riguardo al diabete.
Nel corso degli anni ho studiato, lavorato sul campo a stretto contatto con atleti diabetici, provato in prima persona e costruito un rapporto di pace con la malattia che all’inizio non mi faceva vedere nessun orizzonte di speranza e ho dato e assistito a lezioni sull’argomento nelle sue infinite sfaccettature per poi capire che ciò che conta è intrecciare teoria e pratica per raggiungere un obiettivo comune, che altro non è se non la necessità per tutti di stare ogni giorno un po’ meglio. Da questo presupposto nasce la struttura dello speech che, dall’alimentazione alla legislazione, dall’allenamento funzionale all’integrazione corretta racconterà del progetto Pronking – vincitore degli IDF Europe Prize in Diabetes 2017 – come simbolo dell’evoluzione sportiva nell’approccio al diabete, capace di racchiudere elementi scientifici, pratici e psicologici.
La relazione analizzerà lo sviluppo positivo nell’educazione e avvicinamento al diabete di cui, già solo 15 anni fa, la gente non sapeva quasi nulla, considerandolo una malattia di chi mangia troppi dolci. Nel corso degli anni è cresciuta un’attenzione differente da parte degli estranei alla malattia e una ricerca continua di mezzi e strumenti per stare meglio da parte dei diabetici, che vivono giorno per giorno il problema. Il trattamento insulinico, l’alimentazione e l’attività fisica sono un connubio perfetto per il mantenimento e/o il miglioramento della salute del paziente, se programmati in base alle caratteristiche fisiologiche della persona, e grazie al Pronking, i soggetti diventano consapevoli del proprio corpo, delle proprie capacità e dei propri limiti, creando nello stesso tempo, dinamiche di coesione sociale che danno vita a sistemi di identità diversi da quelli che caratterizzano il quotidiano.
L’importante non è solo conquistare una nuova forma mentis, ma combattere senza eludere le regole. Il lavoro messo in atto attraverso il Pronking si collega al Diabete solo una volta conclamatosi e si intreccia volutamente con la capacità di gestire la malattia, attraverso una ricerca empirica in cui il soggetto e il personal trainer diventano parti attive dello stesso processo.
Verranno affrontati i seguenti temi:
- Introduzione
- Accenni legislativi e storici
- Presentazione delle diverse terapie in uso e delle nuove tecnologie
- Il diverso approccio all’allenamento rispetto alla terapia in atto per il diabetico di tipo 1 rispetto al tipo 2
- Analisi di un Case Study
Nelle due ore di relazione verranno analizzate le fasi preparatorie dell’atteggiamento di metodo, dall’obiettivo generale che abbraccia tutti i casi allo sviluppo della struttura d’allenamento specifica del caso studio analizzato.
a cura di Cristina Cucchiarelli – CFT3 ISSA – Vincitrice IDF Europe Prize in Diabetes 2017
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!