Indice
Negli ultimi anni si parla sempre più dell’importanza dell’esercizio fisico adattato per la popolazione “over”. L’aumento dell’aspettativa di vita, unito a una crescente attenzione verso benessere e prevenzione, ha reso queste persone una presenza sempre più significativa all’interno di palestre, centri fitness e studi di personal training. Servono però specializzazioni e certificazione ad hoc per i senior che rappresentano un target motivato, ma molto, troppo, variegato per un Personal Trainer qualsiasi.
Uomini e donne a una determinata età sono spesso portatori di specifiche esigenze funzionali, posturali eccetera e richiedono professionisti preparati, in grado di proporre programmi di esercizio sicuri, efficaci e personalizzati.
In questo contesto nasce la nuova Certificazione CSES – Certified Senior Exercise Specialist di ISSA Europe, un percorso di formazione teorico–pratico progettato per offrire competenze avanzate sull’allenamento. Si tratta di una naturale evoluzione dello storico programma CSFT – Certificazione per Senior Fitness Trainer.
La certificazione Personal Trainer senior si evolve: formazione online e pratica in presenza
Il corso CSES combina 5,5 ore di lezioni teoriche on demand con una lezione pratica obbligatoria in presenza (6 ore), necessaria per accedere agli esami finali.
Le lezioni teoriche sono curate da un team di docenti qualificati, tra cui ricercatori, medici e specialisti del movimento umano: Giuseppe Annino, Giuseppe Coratella, Dario Crippa, Francesco Felici, Simone Masin, Massimo Negro ed Eugenio Parati.
La parte pratica si svolge presso la sede nazionale ISSA Europe a Milano il 20 dicembre 2025. Affronta temi cardine dell’allenamento del senior:
-
forza e prevenzione della perdita muscolare (sarcopenia);
-
valutazione e riequilibrio posturale;
-
adattamento neuromuscolare;
-
malattie senili e ruolo dell’attività fisica;
-
alimentazione, idratazione e digestione nell’invecchiamento;
-
effetti dell’età su salute e performance;
-
sonno e recupero come strumenti di longevità.
A condurre la lezione in presenza sono, tra gli altri, Adriano Borelli, Eugenio Parati, Paolo Scatoli, Carlo Varalda, Dario Crippa, Riccardo Borgacci e Loris Bonamassa.
Esame finale: teoria online e pratica in presenza
Per ottenere la certificazione CSES è necessario completare tutte le attività didattiche e superare due prove distinte. Nello specifico si tratta di affrontare un esame online e uno in presenza.
Esame teorico (online)
-
50 domande a risposta multipla.
-
Tempo massimo: 1 ora.
-
È consentita la consultazione dei libri di testo e degli appunti.
-
Vietato utilizzare dispositivi elettronici, salvo calcolatrice semplice.
Le sessioni di esame sono disponibili ogni due mesi (settembre, novembre, gennaio, marzo, maggio, luglio).
Verifica pratica (in presenza)
Per sottoporsi a questa prova è necessaria la prenotazione presso uno dei Centri Fitness autorizzati.
Inoltre, è possibile fare l’esame pratico durante la Convention ISSA Europe. Nello specifico, l’appuntamento 2026 per l’ormai tradizionale evento è fissato per il 3 e il 4 luglio.
A chi è rivolta l’iniziativa?
Il corso CSES – Certified Senior Exercise Specialist è pensato per tutti i professionisti che desiderano lavorare in modo sicuro con la popolazione senior sulla base di competenze di alto profilo. Si rivolge a Personal Trainer, Trainer di sala, operatori socio sanitari, infermieri, caregiver qualificati e badanti, educatori motori, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, tecnici dei centri anziani, wellness coach che operano con persone fragili o poco attive e realtà che operano nella prevenzione e nel movimento adattato.
È adatto anche ad associazioni, cooperative, centri fisioterapici, studi di personal training, case di cura, residenze per la terza età e a tutti i professionisti che vogliono sviluppare programmi dedicati all’active aging e alla longevità attiva.
In pratica, si tratta di un corso che offre una ampia gamma di conoscenze che possono interessare da figure attive in palestre condominiali e private che vogliano offrire programmi “senior-friendly” a professionisti del settore wellness che seguono clienti con patologie croniche lievi sino ai responsabili HR di aziende che sviluppano piani di corporate wellness per dipendenti over 55.
Requisiti di accesso e percorso per la certificazione CSES per Personal Trainer specializzati nei Senior
Per iscriversi al corso CSES è necessario: aver compiuto 18 anni ed essere iscritti o laureati in discipline affini. È indispensabile, inoltre, possedere una certificazione ISSA Europe attiva e avere almeno 6–12 mesi di esperienza documentata nel settore fitness, sport, fisioterapia o sanitario.
L’esame è superato con una valutazione minima di 80/100 per la parte teorica e 100/100 per la parte pratica.
Per conoscere l’esito finale delle prove suddette è richiesto il caricamento di un certificato di primo soccorso rilasciato da un ente riconosciuto. Chi ne fosse sprovvisto può completare il percorso con il Corso CPS Online di ISSA Europe.
Materiali di studio e risorse
Gli iscritti ricevono in omaggio i testi:
-
Linee guida come raggiungere e mantenersi in forma da Senior
-
Il potere rigenerativo delle cellule staminali: guida scientifica e pratica all’esercizio fisico
A questi testi, in più, si aggiungono videolezioni, slide e materiali digitali disponibili nell’area e-learning personale.
Ulteriore bibliografia consigliata è disponibile sullo Shop ISSA Europe.
CSES – Certificazione Senior exercise specialist: il costo
Il corso ha un costo promozionale di 150,00 €, con i libri di testo inclusi.
La quota di Membership è esclusa dal prezzo.
La quota, nello specifico, comprende:
-
lezione pratica obbligatoria (6 ore);
-
lezioni teoriche on demand (5,5 ore);
-
1 esame teorico gratuito;
-
1 esame pratico gratuito;
-
accesso alla Convention ISSA Europe.


