“Il 4D PRO® Reaction Trainer è l’opera del Dottor Homayun Gharavi, medico e fisiologo, che abbandonò il campo della chirurgia per lavorare più vicino all’atleta oltre le mura dell’ospedale.“
Dal 2003 è diventato uno dei medici e dei preparatori atletici più riconosciuti al mondo, richiesto da molti atleti professionisti di diversi sport. Ha condotto molti paesi vincitori di medaglie ai tre giochi Olimpici, a partire da Londra 2012. Nel 2014 era nella squadra dei consulenti di Jürgen Klinsmann in preparazione per la coppa mondiale FIFA in Brasile.
BENVENUTI NELLA 4° DIMENSIONE
Allenamento significa che il corpo deve essere preparato alla prestazione .
Osservando le basi del movimento naturale, saremo tutti d’accordo sul fatto che il movimento segue sempre le seguenti regole:
-concerne l’accelerazione e la decelerazione,
-manca di stabilità isometrica,
-ha luogo nello spazio a tre dimensioni,
-richiede tutti gli emisferi del cervello in modo indipendente.
Negli sport la capacità di mantenere la velocità nonostante la fatica è una risorsa altamente desiderata.
Basandosi su queste osservazioni, il dottor Gharavi comprese che per rovesciare le regole stabilite e ridefinire nuovi consigli per l’allenamento bisogna: evitare l’esercizio di stabilizzazione isometrica!
I muscoli sono contrattili, e per natura non sono progettati per lavorare come legamenti. Ciò implica che “Core Stability” sta per essere rimpiazzato da “Core Control” in quanto comprende i compiti statici oltre quelli del movimento.
LAMBDAS
IL CUORE PULSANTE DEL 4D PRO®
Senza le fasce brevettate Lambda il 4D PRO® non sarebbe lo stesso.
Le fasce elastiche Lambda permettono all’intero peso corporeo di essere sostenuto ed accelerato durante l’esercizio. Inoltre permettono movimenti liberi e trattenuti nello spazio a tre dimensioni. L’accelerazione del peso corporeo attraverso le fasce lambda può essere descritta in modo migliore grazie alle proprietà del rimbalzo del trampolino. Con il 4D PRO® è possibile farsi cadere da altezze sensibilmente maggiori, e raggiungere forze di più alto picco in quanto torna indietro.
LE MODALITA’ S, F, & A
Le modalità in cui gli esercizi possono essere eseguiti hanno diversi schemi e profili di carico.
Con la modalità S (“sinusoidale”) il corpo oscilla secondo una sinusoide, uniformemente su e giù. Con la modalità F il ritmo intrinseco delle fasce lambda è impostato con una frequenza più alta. Il centro della massa rimane ad un’altezza mentre gli arti si spostano a velocità massima.
Con la modalità A il corpo cade in modo libero dal punto più alto (ad esempio dalla posizione eretta). Solo con una spinta contrapposta al momento giusto potrai accelerare (A infatti sta per accelerazione), e ritrovarti nella posizione eretta di nuovo.
La modalità A costituisce una forma estrema della modalità S.
Il reactive timing è uno degli elementi più importanti dell’esercizio. Rapportiamolo ora col salto sul trampolino: un rimbalzo efficiente è possibile solo se la contro-pressione viene eseguita precisamente nel momento perfetto durante ogni atterraggio.
Se perdete quel momento l’accelerazione non sarà perfetta. Camminare, correre, saltare, lanciare, nuotare: tutte queste attività richiedono ritmi propri per essere eseguiti in modo produttivo.
Più il timing non è accurato, più c’è probabilità di farsi male. Pertanto con ogni oscillazione del 4D PRO® ReAction Trainer allenerete anche il reactive timing, in quanto è una delle abilità più importanti della coordinazione di tutto il corpo.
L’obiettivo comune di ogni esercizio dovrebbe essere quello di abituare ad una certa reazione il muscolo nonostante la fatica. Ciò non si applica solo alle persone giovani attive o ad atleti di alto livello.
Diamo un’occhiata alla persona in salute con l’età che avanza:
La scienza ha dimostrato che l’accuratezza del movimento non diminuisce nell’età avanzata, mentre ciò che diminuisce è la velocità del movimento. Oltre le scoperte scientifiche, sembra evidente che la capacità di muoversi velocemente può essere un modo efficace di prevenire la discesa.
Il 4D PRO® vi abitua alle frequenze di movimento più alte, alleviando le articolazioni con movimenti morbidi e sicuri. Il corpo riceve un allenamento unico per tenersi pronto a situazioni inaspettate nella vita di ogni giorno.
Noi consideriamo ogni muscolo in modo funzionale come un potente TUTTO UNO capace di svolgere entrambi i ruoli di agonista e antagonista per compiere il compito complesso del movimento. F = m x a indica che la forza (F) è necessaria per eseguire un esercizio con il proprio peso corporeo, e pertanto la massa (m) del peso corporeo verrà aumentata se il peso viene accelerato aumentando o riducendo la velocità dei movimenti.
Esempio: Una persona pesa 80 kg. Per poter sorreggere il suo peso ha bisogno di una forza che eguagli gli 80 kg. Muovendosi dovrà creare un’accelerazione (a) ed aumentare la sua forza. E infine, trattiamo l’allenamento con l’infortunio.
Questo richiede una preparazione, che trasmettiamo con i corsi di Master PREHAB. Tutte queste caratteristiche si indirizzano in modo esclusivo all’intelligenza del nostro sistema neuro-muscolare.
Sono uniche per l’allenamento elastico e perciò uniche per il 4D PRO®. Ciò significa che puoi modificare questa piramide e discuterne in tutta tranquillità. Anche se il 4D PRO® è uno strumento unico, la questione sulla significatività di ogni concetto dovrebbe rimanere sempre una parte cruciale.
L’EMG & LA CURVA DELLA FORZA
In quanto parte di uno studio di plausibilità, l’Accademia tedesca degli Sport Applicati alla Medicina è riuscita a confermare due osservazioni abbastanza superficiali con i dati risalenti agli inizi dell’entrata nel mercato del 4D PRO® del 2012:
di Centro Studi Wellness Sport Medicine
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!