Il collagene, essendo la proteina principale della pelle, delle ossa, delle articolazioni, dei tendini, dei legamenti, delle unghie e dei capelli, costituisce circa il 6% del nostro peso corporeo.

Dal momento che, con il passare degli anni, ne sintetizziamo minori quantità e, allo stesso tempo, aumenta la sua degradazione, il risultato è che si formano più rughe sulla pelle, diminuisce la tonicità dei muscoli, i capelli si diradano e insorgono problemi articolari.

 

Il collagene è costituito da lunghe sequenze di amminoacidi che devono necessariamente essere assunti con la dieta ma, gli alimenti ad alto contenuto di collagene, come la carne di manzo, sono quelli che vengono digeriti con più difficoltà e che l’organismo fa grandi sforzi ad assimilare.

Affermare che l’assunzione di integratori a base di collagene serva a produrre altro collagene è una FAKE NEWS, cioè una notizia senza alcun fondamento. Perché? Cerchiamo di spiegarlo in poche parole…

 

Quando assumiamo una qualsiasi proteina animale, collagene compreso, essa giunge nell’apparato digerente dove viene scomposta nelle sue unità costitutive: gli aminoacidi.

 

Gli aminoacidi, resi disponibili nel sangue, vengono successivamente trasportati negli organi e nei tessuti e utilizzati, secondo il bisogno, all’interno delle cellule, per fini energetici e/o sintetici.
E’ facile dedurre come sia molto più efficace aumentare la produzione di collagene utilizzando direttamente una miscela di aminoacidi essenziali, come quella del NUTRIXAM FORZA, piuttosto che un integratore a base di collagene, a prescindere che si tratti di collagene idrolizzato o non idrolizzato. Gli aminoacidi essenziali, assunti sotto forma di integratori alimentari, non subiscono alcuna fase digestiva, non sovraccaricano il metabolismo delle proteine e sono, quindi, molto più facilmente assorbiti dall’organismo.

 

Fra l’altro, con NUTRIXAM FORZA, è possibile anche aumentare l’apporto giornaliero di magnesio, calcio e zinco, minerali indispensabili proprio alla sintesi del collagene.
Ecco perché assumere regolarmente Nutrixam Forza non significa solo avere più energia vitale, ma anche un migliore tono della pelle e maggiore robustezza di unghie e capelli.

 

 

 

a cura di Roberto Fadda – Dott. in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

 

 

 

iconafitesport

 

Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista  e riceverne una copia cartacea a casa?

Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!

 

oppure

 

Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!

 

Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!

 



Autore:

Tags: , , , , , , , , , , ,