La velocità è una delle principali forme di sollecitazione motoria, costituita da una straordinaria combinazione di capacità con caratteristiche sia strutturali-organiche che neurologiche-coordinative. Allenata nelle sue forme elementari, rappresenta un mezzo potente per amplificare le possibilità di azione del bambino, per migliorare quelle dell’adulto e, soprattutto, preservare quelle dell’anziano. Utilizzata nelle sue applicazioni complesse qualifica il training, identificando le diverse espressioni di forza e resistenza e tipologie di stimolazione muscolare e cognitiva.
Raggiunta la maturità, l’essere umano dovrebbe rivolgere le proprie iniziative verso una differenziazione tra età anagrafica e biologica, indirizzare correttamente alimentazione, stile di vita e allenamento in modo da migliorare e preservare capacità fisiche e cognitive. Creare il personale e unico elisir di lunga vita, che positivamente allontana gli anni compiuti da quelli dimostrati.
Come ampiamente documentato dalla ricerca scientifica, le scelte più appropriate sono quelle che sollecitano il sistema nervoso a mantenere le proprie attitudini di elaborazione e neurotrasmissione così che poi, a cascata, vengano preservati ormoni, muscoli, ossa e requisiti metabolici. Nella relazione proveremo a dimostrare come gli studi in materia indichino la velocità, dai suoi profili semplici a quelli più articolati, da elemento identificativo a valore condizionante del training, come uno strumento possente in questa direzione.
Lo scopo finale sarà quello di apportare diverse proposte pratiche utilizzabili dal Personal Trainer ISSA, come supporto valido all’allenamento personalizzato di tutte l’età e per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo, soprattutto quelli legati alla salute ed efficienza fisica.
a cura di Francesco Malatesta – ISSA MFS
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!