MENU

SEARCH

Cerca
Close this search box.

Le news di Fitness Instructor: l’esercizio intenso previene la morte improvvisa

La morte improvvisa è la prima causa in un terzo di coloro che soffrono di malattie cardiache. Si definisce morte improvvisa la “morte che sopraggiunge inaspettata, che avviene entro un’ora dall’inizio della sintomatologia acuta, in soggetti in pieno benessere o in soggetti il cui stato di malattia cronica non faceva prevedere un esito così repentino”. Si stima che ogni anno in Italia muoiano improvvisamente circa 70.000 persone.

La morte improvvisa può verificarsi senza segni premonitori ed essere la prima manifestazione di una malattia cardiaca (quasi sempre di tipo ischemico silente), fino ad allora misconosciuta. Mentre fate jogging per strada, guardate la televisione o state mangiando al ristorante, boom, scatta il “big one”. Fare esercizio vigoroso almeno una volta la settimana (in uno stile di vita comunque attivo) può proteggere da questo disastro. Uno studio durato 12 anni condotto su 21.000 uomini, pubblicato sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che quelli che non svolgevano esercizio intenso erano 74 volte più a rischio di morire improvvisamente per arresto cardiaco. Gli autori dello studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston, hanno raccomandato l’esercizio regolare piuttosto che l’allenamento sporadico. Coloro che si esercitano sporadicamente hanno dei picchi di adrenalina maggiori che possono innescare ritmi cardiaci abnormi e fatali. Allenarsi intensamente almeno una volta la settimana predispone il cuore a stress improvvisi e mette al riparo da morte improvvisa.

 

Bibliografia

Albert CM, Mittleman MA, Chae CU, Lee IM, Hennekens CH, Manson JE. Triggering of sudden death from cardiac causes by vigorous exertion. New England Journal of Medicine. 2000 Nov9;343(19):1355-61.)

 

a cura di Redazione

 

 

 

 

Condividi l'articolo

Ultimi articoli

Designed by meravigliä | Copyright © 2024 ISSA Europe. Tutti i diritti sono riservati.