Indice
Organizzare il lavoro, supportare i clienti nella continuità dell’allenamento e rendere visibili i progressi nel tempo. Sono queste alcune delle sfide quotidiane di un Personal Trainer, sfide che possono essere efficacemente raccolte da una piattaforma digitale.
Cristian Azzolina è un Personal Trainer certificato, parte della Community ISSA Europe, e uno di quei professionisti che hanno scelto di rendere la tecnologia un alleato concreto del proprio lavoro. Utilizzatore costante di PT Software, negli anni ha anche collaborato al suo sviluppo, contribuendo all’evoluzione di alcune funzionalità chiave.
Il doppio ruolo di PT Software
PT Software è un tool gratuito realizzato da ISSA Europe per i propri iscritti attivi. È pensato per affiancare il lavoro del Personal Trainer, così come lo intende l’azienda produttrice. Rappresenta, infatti, un valido aiuto nella gestione completa delle persone che vogliono allenarsi e raggiungere i propri obiettivi. Permette dal semplice salvataggio delle informazioni anagrafiche alla memoria di tutti i dati ottenuti dalle misurazioni. Agevola la creazione e condivisione dei programmi di allenamento e tantissimo altro.
«Ho cominciato a usare PT Software in pieno Covid, nel 2021. Durante una lezione online del corso CFT1 (Certified Fitness Trainer) hanno fatto riferimento a questo tool e subito mi ha incuriosito. Intuivo che si trattava di una vera e propria piattaforma di supporto per l’attività del Personal Trainer. Utile per gestire il lavoro e, d’altra parte, per interfacciarsi con la clientela».
Fin dall’inizio, quello che colpisce Cristian è proprio questo doppio ruolo: da una parte uno strumento organizzativo per il Personal Trainer, dall’altra un’interfaccia concreta e, seppur digitale, umana per il cliente.
«I clienti possono accedere al tool in modo semplice e vedono praticamente quello che devono fare. Guardano me che eseguo gli esercizi, hanno a disposizione i video che ho fatto io, non un omino stilizzato. Questo crea un legame» spiega Azzolina. Il video reale, con il proprio Personal Trainer alle prese con l’esercizio, rende l’esperienza più personale e rafforza la relazione. Questo vale soprattutto per chi solitamente si allena in autonomia e fissa momenti di controllo con il proprio PT.
Come funziona la piattaforma digitale per Personal Trainer PT Software
È tutto molto facile. «Io ho il mio tool gratuito in cui registro i miei contatti. Al momento della registrazione, il cliente riceve due mail: una per la privacy e una con le credenziali per l’accesso».
Una volta effettuato l’accesso, ognuno ha a disposizione la propria interfaccia personale:
la scheda di allenamento, le informazioni di servizio, le fatture ed eventualmente anche il piano alimentare, se il professionista cui si è affidato è qualificato per fornirlo.
Tutto è organizzato in modo da rendere chiaro cosa fare, come farlo e con quali indicazioni pratiche.
Utilità per Personal Trainer
Dal punto di vista del Personal Trainer, PT Software diventa una vera e propria piattaforma di lavoro digitale evoluta. Oltre alla semplice memorizzazione dei dati, il software consente infatti di indirizzare e monitorare l’attività dei clienti.
In primo luogo, per il Personal Trainer, tutto questo si traduce in risparmio di tempo. Tempo speso in organizzazione dei dati ma anche, molto banalmente, nella preparazione e condivisione della scheda di allenamento.
«Ho caricato sulla piattaforma digitale tantissimi esercizi. Quando preparo una scheda scelgo in base alla persona, ma lo faccio molto più velocemente di quanto non facessi prima. Ho tutto sotto mano, devo solo adattare gli esercizi agli scopi prefissati per ciascuno».
Non solo, è uno strumento utile negli studi di Personal Training e nelle palestre. Tra le peculiarità di questa app gratuita, vi è, infatti, che può essere fornita ai collaboratori per poter organizzare il lavoro e condividere gli aggiornamenti dei singoli clienti. Così avviene nello studio di Azzolina, l’OFF LAB (a Binasco, in provincia di Milano) dove ai clienti, oltre al Personal Training, sono proposti servizi di Chinesiologia, Massofisioterapia e Osteopatia.
Uno degli strumenti più interessanti è il diario di allenamento, che permette ai clienti di lasciare feedback sulle sessioni svolte.
«Ritengo che il diario sia una opportunità davvero preziosa per sapere subito come è andato l’allenamento, ovviamente per i clienti che non fanno esercizio nel mio studio. Le persone sono libere di utilizzare questa funzione o meno. Naturalmente nei diari ho trovato un po’ di tutto: c’è chi prende la cosa molto seriamente e spiega tutto nel dettaglio e chi, molto onestamente ha scritto: “ho finito e mi viene da vomitare”».
Non tutti lo utilizzano allo stesso modo, ma per Cristian resta uno strumento prezioso. Il valore aggiunto è rappresentato dal fatto che si ha la possibilità di accompagnare per mano il cliente anche quando si è lontano, per capire quali sono le sue reazioni agli stimoli.
«Mi è molto utile per quelli che si allenano da soli, in occasione delle visite di controllo, per capire dove e perché si verificano delle difficoltà».
L’esperienza del cliente
Dal lato cliente, il cambiamento del modo di lavorare di un Personal Trainer che utilizza una piattaforma di questo tipo è netto rispetto al passato.
«Prima, nella migliore delle ipotesi, chi si allenava autonomamente leggeva una scheda su Excel. Ora ha il video sul telefono, sa quale macchina usare, può segnarsi i pesi eccetera».
E sul lungo periodo, l’effetto è evidente sul rapporto con i clienti. «Da quando uso il software c’è una fidelizzazione maggiore. Per i primi due anni della mia attività non l’ho avuto – ricorda Azzolina – ed era tutto più difficile».
Un software in continua evoluzione
L’esperienza di Azzolina con PT Software non si è limitata all’utilizzo quotidiano. Dopo la convention del 2022, ha collaborato attivamente con ISSA Europe nello sviluppo dello strumento, proponendo diverse migliorie che ISSA Europe ha accolto con solerzia.
Tra le funzionalità suggerite e implementate, due hanno un impatto particolarmente forte sul lavoro quotidiano: il diario di allenamento è un esempio, ma è interessante ricordare anche il confronto fotografico. Quest’ultimo permette di caricare le foto iniziali e confrontarle nel tempo con quelle successive, rendendo visibili i cambiamenti reali ottenuti.
«Vedendosi tutti i giorni le persone non se ne accorgono, ma l’allenamento funziona. La feature di confronto sta lì a ricordartelo».
Si tratta di una modalità semplice, ma potente, per rendere tangibili i progressi, supportare la motivazione e chiudere il cerchio tra lavoro del Personal Trainer, esperienza del cliente e conseguimento dei risultati nel tempo.


