Scarica gratis il pdf dell’articolo  

 

 

Giornata dell’arte a Parma   S-Editionn.1-foto1-pag.1

Novità incontri e workshop con i giovani

 

Si è svolta a Parma nei giorni 10 e 11 maggio 2016 la Giornata dell’Arte, organizzata dalla Consulta Provinciale degli studenti che, tramite il suo Presidente Tommaso Moroni, ha coinvolto un’ampia rete di scuole.

 

L’evento si è svolto in un’area limitrofa al Liceo Scientifico Musicale Sportivo Attilio Bertolucci, fruibile grazie alla disponibilità del dott. Tosolini (Direttore Scolastico).
L’evento ha visto la presenza di numerose Associazioni che in questi due giorni hanno organizzato esibizioni musicali, gare e momenti di incontro, presentando a tutti diverse attività e prove sportive, il tiro con l’arco e la bicicletta reclinata, oltre a esposizioni artistiche, momenti ludici, e attività di prevenzione come il simulatore di incidenti, in collaborazione con l’ACI sono stati alcuni degli argomenti presentati.

“Parma nei giorni 10 e 11 maggio 2016 la Giornata dell’Arte”

 

S-Editionn.1--foto1-pag.2

 

ISSA Europe presente all’evento ha avuto modo di presentare a tutti i ragazzi la nuova figura professionale emergente: il Personal Fitness Trainer.

 

Elevato è stato l’interesse da parte dei giovani studenti sempre alla ricerca novità e nuovi sbocchi per il loro futuro professionale.
Si ringraziano Andrea Grossi per la partecipazione all’evento e Barbara Arianna Borelli per aver organizzato la presenza ISSA Europe alla manifestazione.
La disposizione e l’organizzazione è stata curata dalla Consulta degli Studenti (GDA) e dai loro giovanissimi addetti, che hanno anche inserito stand di associazioni del mondo del volontariato e stand gastronomici in collaborazione con l’istituto Alberghiero.

 

BRAVI! Arrivederci a maggio 2017 con tante novità!

 

Parma AIL – www.ailparma.it – Empirica ‘Offi cina di Scienze ed Arte’ – www.facebook.com/EmpiricaOfficinaDiScienzeEdArte/
Informagiovani Parma – www.informagiovani.parma.it – Scuola di Difesa personale – www.bisaschisd.it/

 

Le soddisfazioni dell’insegnamento
S-Editionn.1--foto2-pag.2

 

Stimolare l’interesse dei futuri allenatori sportivi

 

Stanno per terminare le lezioni del corso di Teoria e Metodologia dell’allenamento tenutesi presso il corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università
Cattolica di Milano, dove quest’anno ho avuto la fortuna e l’onore di ricevere l’incarico insieme al dott. Roberto Benis per la conduzione dei Laboratori del corso di cui sopra.

 

L’esperienza è stata sicuramente di grandissima soddisfazione e molto onerosa dal punto di vista dell’impegno profuso, ma ampiamente ripagata dall’entusiasmo degli studenti e soprattutto dalla loro freschezza.

 

Gli argomenti trattati, ovviamente da un punto di vista applicativo, sono stati la metodologia dell’allenamento dei vari tipi di forza, della rapidità, della resistenza, flessibilità, della prevenzione degli infortuni, della core, stability e quick & speed agility ecc. Da parte mia corre sicuramente l’obbligo di ringraziare i docenti titolari dell’insegnamento per la disponibilità e la costante azione di coordinamento con quello che posso ora definire un caro amico, oltre che collega, Roberto Benis, al quale lascio ora il compito di chiosare questa nostra avventura.
Approfitto anche per ringraziare il direttivo ISSA per l’esperienza vissuta fin’ora con loro, che sicuramente mi ha fornito ulteriori competenze che ho potuto utilizzare nel prestigioso ambito universitario.

 

S-Editionn.1--foto3-pag.2L’attività di didattica integrativa alle lezioni del corso di Teoria e Metodologia dell’allenamento è stata dal mio punto di vista, e spero anche per gli allievi , una piacevolissima soddisfazione oltre un’ attività altamente formativa.

 

Proporre una attività di laboratorio che ha il proprio focus principale nelle attività pratiche, nel campo della metodologia dell’allenamento, cercando di spiegare concetti cardine della nostra professione a allievi di scienze motorie , che saranno i futuri professori o allenatori, mi ha caricato di responsabilità , ma arricchito e migliorato come docente.

 

Lavorare con altri colleghi, di elevata qualificazione e provata esperienza didattica, mi ha arricchito dal punto di vista professionale ed umano.

 

I miei ringraziamenti vanno agli allievi che mi hanno ascoltato, ai Professori responsabili del corso e all’amico prima e poi collega Marco Piergianni che ha avuto la fortuna di conoscere in questa occasione e che mi ha aiutato in questa
esperienza vissuta con entusiasmo da parte di tutti noi.

 

 

di Piergianni Marco
Laureato in Scienze Motorie Certificato ISSA Gestore centri fitness Responsabile
Attività Motoria Istituto Fatebenefratelli San Colombano al Lambro
e Roberto Benis Phd
Laureato in Scienze Motorie e in Osteopatia CSCS N.S.C.A. Certificato Issa CFT 3

 

S-Editionn.1--img1-pag.2

 

 

 

 

Forum Piscine

 

Successo di visitatori per l’edizione n.9 : oltre 6000 adetti  

 

Bologna – Chiusa con soddisfazione l’edizione 2016 di Forum Club-ForumPiscine in versione Gallery, gli organizzatori sono già al lavoro per riportare l’evento dentro i padiglioni del Quartiere Fieristico di BS-Editionn.1--foto4-pag.2ologna.
Fissata la data – la manifestazione si terrà da giovedì 16 a sabato 18 febbraio 2017 –, si passa ora alla fase di programmazione per Expo e Congresso internazionali su fitness, wellness, piscine e Spa.

 

“Siamo in pieno fermento per la prossima edizione, motivati dal successo ottenuto quest’anno.

ForumClub-ForumPiscine Gallery per noi ha significato raccogliere una sfida importante; oggi possiamo dire di averla vinta” ha commentato Federico Maestrami di Editrice Il Campo, ideatore e organizzatore dell’evento insieme al fratello Roberto Maestrami, che ha aggiunto: “Per l’edizione 2016 di Forum ci siamo fatti interpreti delle esigenze di produttori, distributori e in generale delle imprese del settore, proponendo al mercato un evento più ‘snello’ nella formula e nelle modalità di partecipazione. L’obiettivo era favorire la compenetrazione tra cultura e business, valorizzare l’innovazione e promuovere il dialogo tra settori complementari, ma, soprattutto, consentire – attraverso un contenimento degli investimenti – una più facile e diffusa adesione da parte delle aziende”

 

 

“New business per piscine, Spa, fitness e wellness”

 

Gli operatori presenti hanno apprezzato le opportunità offerte dall’edizione Gallery, oltre a beneficiare della presenza degli oltre 6.000 visitatori, divisi tra professionisti e buyer di alto profilo, contatti preziosi per il networking e il “new business”. ForumClub-ForumPiscine 2016 ha tra l’altro saputo intercettare l’interesse di pubblici nuovi, come imprese termali, strutture ricettive e parchi acquatici, confermando contemporaneamente la propria vocazione di evento di riferimento in Italia e all’estero per il comparto piscine, Spa, fitness e wellness.

 

Le novità introdotte con l’edizione di febbraio saranno riproposte e migliorate all’interno di ForumClub-ForumPiscine 2017. L’evento tornerà nella sua impostazione “classica”, quella di Salone espositivo e Congresso internazionali nella consueta cornice di Bologna Fiere e del Palazzo dei Congressi.

 

Un intero padiglione, con una superficie di oltre 16.000 m2, sarà dedicato all’esposizione di prodotti e di servizi per chi intende progettare, costruire, ristrutturare o riqualificare piscine private, pubbliche e commerciali, centri benessere, Spa, strutture ricettive e fitness club, mentre le sale congressuali saranno riservate alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti del settore.

 

“Confidiamo che il ritorno in Fiera sia accolto positivamente da espositori e visitatori, che per il 2017 potranno ritrovare gli spazi tipici di un Expo internazionale, ma anche le speed presentation tenute dalle aziende, gli incontri B2B e tanto altro ancora” conclude Federico Maestrami, team del Forum, già operativo per l’organizzazione dell’area espositiva, sta gettando le basi anche per i contenuti del Congresso, con l’obiettivo di confermare il trend di crescita registrato nel 2016, che ha visto più di 800 persone assistere ai seminari e agli incontri proposti all’interno del calendario a pagamento; confermata anche l’organizzazione di un ricco programma di workshop gratuiti promossi dalle associazioni di categoria e dalle aziende.

 

 

Salute in movimento

 

Professionisti nella promozione della salute sul web

 

Certificati ISSA dal 2005

 

S-Editionn.1-foto2-pag.1

 

“Siamo Michela Verardo, 43 anni, laureata in farmacia, e Fabio Grossi, 40 anni.
Siamo certificati ISSA dal 2005 e proprio grazie a ISSA, ai suoi percorsi formativi ed ai preziosi consigli dei suoi docenti abbiamo ricevuto l’ispirazione per l’apertura di un piccolo, grande studio: piccolo per dimensioni, grande per risultati sul campo.”

 

Ci definiamo liberi professionisti nel campo del fitness e dell’allenamento, in particolare nell’ambito della promozione della salute; viviamo e lavoriamo tra Genova, Camogli e la riviera di levante.

 

Una decina di anni fa abbiamo avviato lo studio di personal training a Genova – oggi Studio Associato FM – specializzato in ginnastica posturale, preparazione atletica in alcuni sport specifici (nuoto, pallanuoto e golf) e fitness in gravidanza. Dal 2009 gestiamo un progetto web e social – Salute in Movimento – che ha come “punta di diamante” un Multi Channel Network (MCN) costituito da vari canali su YouTube: due canali destinati al pubblico italiano e sette rivolti ad utenti di lingua spagnola, inglese, francese, portoghese/brasiliana, tedesca, polacca e russa.

 

Sul web a dire il vero abbiamo iniziato un po’ per gioco, pubblicando brevissimi video in cui Michela si allenava in studio.

Da pochi giorni, però, Michela era in attesa di nostra figlia e noi ancora non ne eravamo al corrente.

Abbiamo di lì a poco cominciato a pensare ad un percorso fitness per donne in gravidanza, con Michela protagonista in prima persona; in questo modo è nato il primo canale su YouTube.

 

Quasi contemporaneamente una nostra cliente -che ha ottenuto risultati straordinari grazie alle sedute di ginnastica posturale con Fabio- si è proposta per fare da “modella” in alcuni video/tutorial: questi video sono quelli che hanno fatto letteralmente esplodere l’interesse nei confronti della nostra attività sui social network e ancora oggi sono tra i più visualizzati

ed apprezzati. Così abbiamo iniziato ad utilizzare i video per promuovere la nostra attività: attualmente gli iscritti al progetto online sono più di 200.000.

 

Al di là dei riconoscimenti ricevuti in questi anni, oggi la più grande soddisfazione dopo innumerevoli sacrifici e le difficoltà che incontra chiunque cerchi di avviare un’attività in proprio è aver conquistato la fiducia di medici e operatori della salute molto quotati nella nostra zona, oltre che aver ottenuto una percentuale di fidelizzazione elevatissima tra i nostri clienti; questo ci ha portati a gestire liste di attesa durante tutta la stagione. Possiamo dire che il nostro segreto è racchiuso in un paio di parole chiave: semplicità e serietà. S-Editionn.1--foto5-pag.2

 

Il supporto di ISSA ha assunto un ruolo decisivo per la nostra attività, soprattutto in fase di avvio e consolidamento.
E il percorso formativo, attraverso le varie certificazioni, è stato a dir poco emozionante.
La passione, la fiducia e l’entusiasmo che ISSA ha saputo trasmetterci negli anni accompagnano ogni nostra giornata lavorativa, rendendo la nostra professione qualcosa di realmente “magico”.

 

Non esiste cosa più appagante di aiutare gli altri a stare bene.
www.saluteinmovimento.com

 

 

 

 

 

 

 

 

S-Editionn.1--img1-pag.1(2)

 

 

Fitness--Sport-special-edition-0-YAKULTFitness--Sport-special-edition-0-mondo-ISSA

 

 



Autore:

Tags: , , ,