Indice
ISSA Europe™ propone un corso ECM da 50 crediti dedicato ai professionisti sanitari che desiderano acquisire competenze avanzate nell’ambito dell’attività motoria preventiva adattata, integrando l’esercizio fisico nei percorsi di prevenzione, cura e miglioramento della qualità della vita del paziente. In questo contesto, la proposta formativa si rivolge a chi intende coniugare aggiornamento ECM e strumenti operativi spendibili nella pratica clinica.
Sulla piattaforma Akesios è disponibile il Corso teorico online Certified Health Trainer, un percorso formativo scientificamente strutturato che consente, in un’unica soluzione, di assolvere l’obbligo ECM e di avvicinarsi al mondo del fitness professionale con un approccio sicuro, personalizzato e basato sull’evidenza. Inoltre, il corso è pensato per accompagnare il professionista sanitario nell’applicazione concreta dell’esercizio fisico in ottica preventiva. Per fare ciò, fornisce strumenti pratici per la prescrizione e il monitoraggio dell’esercizio fisico nei diversi quadri clinici.
La didattica si fonda sulle lezioni di docenti universitari, ricercatori, medici e tecnici del settore con esperienza pluriennale, garantendo un approccio interdisciplinare e aggiornato.
In particolare, grazie a esempi applicativi e contenuti operativi, il professionista sanitario impara a somministrare un’attività fisica efficace e personalizzata, migliorando il counseling al paziente, l’aderenza al cambiamento dello stile di vita e la collaborazione con trainer e strutture qualificate. In sintesi, l’obiettivo è rendere l’esercizio fisico uno strumento integrato e gestibile nel percorso di salute.
A chi è rivolto il corso ECM
Nel dettaglio, il corso ECM che permette di acquisire 50 crediti è riservato alle seguenti figure sanitarie:
-
medico,
-
psichiatra,
-
biologo,
-
dietista,
-
fisioterapista,
-
massofisioterapista,
-
tecnico della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,
-
psicologo,
-
psicoterapeuta.
Corpo docenti
Guidano il percorso Adriano Borelli, Presidente ISSA Europe™ ed Eugenio Parati, M.D., Ph.D., Neuroscienziato e Ricercatore, Direttore Scientifico.
Inoltre, tra i docenti figurano Silvano Busin, Daniele Bissacco, Andreina Carbone, Giuseppe Coratella, Dario Crippa, Giuseppe D’Antona, Francesco Malatesta, Andrea Manzotti, Emanuel Mian, Massimo Negro, Antonio Parolisi e Roberto Tiby.
Si tratta di professionisti con competenze che spaziano dalla medicina dello sport alla riabilitazione, dalla nutrizione alla psicologia, fino alla comunicazione e al marketing.
Descrizione e obiettivi del corso
Il corso ECM Certified Health Trainer è un percorso formativo avanzato pensato per integrare l’esercizio fisico nella gestione del paziente in ottica preventiva, sicura e sostenibile. Pertanto, al termine del corso, il partecipante sarà in grado di:
-
comprendere i principi dell’allenamento e gli adattamenti fisiologici,
-
riconoscere indicazioni, limiti e criteri di sicurezza dell’attività fisica nei principali quadri clinici,
-
tradurre intensità, volume e progressione in indicazioni operative per il paziente,
-
supportare la persona nell’aderire al cambiamento dello stile di vita,
-
collaborare efficacemente con Personal Trainer e strutture qualificate in un modello integrato di prevenzione.
Programma del corso Certified Health Trainer
Il programma comprende:
-
relazione e approccio al cliente, aspetti legali e professionali,
-
basi scientifiche di anatomia, fisiologia e apparati del corpo,
-
biomeccanica, chinesiologia e postura,
-
programmazione dell’allenamento aerobico e di forza,
-
valutazione, misurazione dei risultati e composizione corporea,
-
nutrizione pratica, consapevolezza alimentare e strategie anti-aging.
Sono, inoltre, previste video lezioni online su anatomia, fisiologia dell’esercizio, biomeccanica, nutrizione, valutazione funzionale, comunicazione, patologie in palestra, programmazione dell’allenamento, coaching, motivazione, marketing, utilizzo del PT Software ed esercizi “Gold Standard” ISSA Europe™.
La partecipazione al corso ECM Certified Health Trainer ISSA Europe offre accesso a contenuti di approfondimento riservati, materiali applicativi e aggiornamenti formativi dedicati. Il percorso sostiene una crescita professionale continua, con forte integrazione tra evidenza scientifica e operatività.
Come ottenere i 50 crediti ECM
Per accedere al corso ECM che permetterà di acquisire 50 crediti, le figure sanitarie devono inviare richiesta di iscrizione a support@issa-europe.eu, allegando copia del certificato di laurea.
Successivamente, la Segreteria trasmetterà un codice sconto personale del 50% per l’iscrizione online. Una volta regolarizzata tale iscrizione verrà spedito il libro di testo e comunicate le indicazioni per iscriversi alla piattaforma dove fruire dei contenuti.
Infine, al termine dello studio sarà possibile accedere al quiz finale ECM. rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande si ottengono i 50 crediti ECM e il relativo attestato di partecipazione al corso.
Certificazione finale
In seguito al superamento del quiz finale ECM, che consente l’ottenimento dei 50 crediti ECM, il percorso formativo può proseguire con il conseguimento della Certificazione per Personal Fitness Trainer CFT ISSA Europe™. Tale opportunità permette di trasformare le competenze teoriche in una certificazione internazionale riconosciuta e allineata alla Riforma dello Sport, con un percorso completo di teoria e pratica.
Questa fase successiva prevede, infatti, lo svolgimento della pratica obbligatoria in presenza, oltre all’attivazione dei servizi obbligatori previsti (Certificato CSI e polizza RC).
La Certificazione CFT si consegue esclusivamente dopo aver superato l’esame pratico finale in presenza, che ha l’obiettivo di verificare le competenze operative acquisite durante il percorso formativo.
La prova pratica prevede in particolare:
-
la verifica della padronanza degli esercizi “Gold Standard” di ISSA Europe™,
-
la corretta gestione e l’utilizzo del PT Software.
La prova potrà essere sostenuta, previa prenotazione, in presenza in qualsiasi momento dell’anno didattico presso uno dei Centri Fitness autorizzati ISSA Europe™, sotto la supervisione di Tutor certificati e riconosciuti. In alternativa, è possibile sostenerla durante la Convention ISSA Europe™ . Nello specifico, la Convention 2026 si svolgerà a Rimini il 3 e 4 luglio.
Questi corsi rappresentano, infatti, occasioni preziose per entrare a far parte del contesto scientifico e professionale ISSA Europe e favorisce il contatto con docenti e ricercatori di riferimento. Il percorso prosegue anche all’interno della Convention ISSA Europe, che rappresenta un momento di confronto scientifico e networking qualificato, con la partecipazione del Direttore Scientifico Eugenio Parati, M.D., Ph.D. Anche quest’anno, come già avvenuto per l’edizione precedente, la Convention ISSA Europe offrirà gratuitamente ai professionisti sanitari la possibilità di ottenere crediti ECM in quanto evento accreditato e riconosciuto, fruibile in modalità FAD asincrona tramite piattaforma dedicata, con test finale e rilascio dell’attestato.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui


