“Se oggi siamo alla ricerca di una palestra o di un centro sportivo, possiamo imbatterci davvero in qualsiasi cosa.
Il potere dell’improvvisazione di troppi o l’eccesso di zelo nei servizi la fanno da padroni. Si è completamente dimenticata la logica della semplicità.”
In questo complesso scenario possiamo trovare garage adibiti a palestra con un costo annuale molto più che low cost con totale assenza di servizi che partano dalla persona o centri con una discreta attrezzatura che distinguono ancora e meticolosamente allenamenti per uomini e per donne, oppure centri che offrono programmi dimagranti uniti a viaggi e a offerte da far concorrenza ad un supermercato!.
Dulcis in fundo, la nuova tendenza delle colossali multinazionali del Fitness, ossia creare uno spazio dove l’allenamento potrebbe anche essere marginale!
Negozi, bancomat, parrucchiere, solarium, ristoranti e centro benessere.
Quasi come all’interno di un villaggio vacanze il cliente è “coccolato” e distratto da un consumistico benessere.
I prezzi sono mediamente alti ma, per avere un po’ di attenzione in più oltre quella basilare, bisogna pagare ulteriormente e profumatamente sia in veste di cliente, sia in veste di Personal Trainer che intende lavorare come libero professionista all’ interno della struttura.
Ogni servizio è severamente scisso dall’altro per ricavarne profitti più alti, non c’è dialogo tra i settori, il risultato è naufragare nella “spersonalizzazione”… l’esatto contrario del nostro fine originario.
Quello su cui vorrei mettere il focus è che senza creare una Dubai nel deserto o una struttura senza servizi si può lavorare di qualità cooperando tra i settori medico, estetico e fitness con un prezzo giusto per clienti e Trainer che lavorano all’ interno.
L’idea da cui partire è fondamentale così come lo è il punto d’arrivo; pena è, perdersi nella giungla del mercato.
Il lavoro del Personal Trainer deve essere integrato e arricchito dall’ausilio di Nutrizionista, Osteopata e Medico se necessario, e viceversa. Creare la rete affinché il sistema funzioni è l’arduo compito.
A tal proposito cito il Daily Training Sporting Club di Roma, un centro sportivo della periferia Nord della Capitale dove questo è stato realizzato.
Attraverso un fit-check iniziale con uno dei Trainer il cliente ha già chiaro che non si può prescindere dalla personalizzazione dell’allenamento! Il cliente è indirizzato verso un tipo di allenamento di gruppo (corsi fitness), sala, o con un Personal Trainer in base a un semplice profilo psicologico all’interno del fit check. Qualora il cliente presenti problematiche muscolo-scheletriche e/o articolari, da infortunio, post operatorie o per eccessiva sedentarietà è indirizzato verso un percorso riabilitativo e rieducativo in team con l’Osteopata.
Per quanto concerne problematiche legate al peso e a un’alimentazione squilibrata, previa analisi della composizione corporea, si procede in team con il Nutrizionista. Per chi lo necessiti è presente nel centro un “corner motivazionale” curato da un professionista del settore (psicologa).
Inoltre, sono stati creati programmi che seguono le donne in gravidanza; dall’acquaticità neonatale, ginnastica dolce e baby massage oltre che programmi di introduzione all’allenamento e alla pratica sportiva per bambini e ragazzi. Il fit-check iniziale è il biglietto da visita del centro ed è per questo che è compreso nell’abbonamento.
Il resto dei servizi hanno prezzi contenuti proprio per promuovere la cooperazione dei settori.
In questo modo non si svaluta la professionalità e la competenza di nessuno e si ottiene lavoro e guadagno per tutti. Per ognuno di questi motivi che ISSA Europe ha scelto il Daily Training come sede su Roma per gli approfondimenti tematici.
Credo fermamente che scegliere come lavorare sia la chiave del successo di ognuno di noi, il guadagno segue una buona scelta e un duro lavoro.
Chiara De Nigris
CFT1 ISSA Europe
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!