Un exploit senza precedenti nel panorama dei corsi per l’insegnamento del fitness in Italia e per la stessa nostra organizzazione: quasi 500 iscritti nella sede di Milano, oltre 250 a Roma, poco meno di 100 studenti presso il corso di laurea in scienze motorie dell’Università Cattolica di Milano (corso extracurriculare a scelta con crediti formativi). 850 studenti per la stagione 2014-2015, con iscrizioni ancora attive ed in aumento in vista delle prossime lezioni. Con misurato orgoglio possiamo ribadire che, ad oggi, non esiste e non è mai esistito nulla di simile in Italia. Un motivo ci sarà. Ed è un motivo lungo 18 anni.

 

I “numeri” ci hanno sempre dato ragione e hanno nutrito il nostro impegno e le nostre aspettative: circa 12.000 studenti si sono seduti tra i nostri banchi in questi anni di attività formativa e molti sono diventati assidui frequentatori e “attiva” di tutte le nostre iniziative una volta terminato il percorso didattico di base. La CONVENTION annuale di Rimini/Bellaria è un evento ormai consolidato: sede della sessione estiva d’esame con centinaia di candidati, vede l’affluenza costante di circa 2000 colleghi nelle 3 giornate di approfondimento tecnico gratuito, dove si alternano nelle relazioni docenti di fama nazionale ed internazionale, con notevole e riconosciuto “lustro scientifico”.

 

Ma oserei dire che… “più dei numeri poté il consenso!!!” Sempre crescente negli anni, sempre tangibile nella soddisfazione culturale e nella crescita professionale dei frequentatori, sempre amplificato dal passaparola positivo. Il risultato finale? A detta dei più l’acquisizione della capacità di differenziarsi nel campo lavorativo. Cosa non da poco nei recenti anni difficili e nella “jungla” poco regolamentata del fitness e del wellness italiano. Poter fare la differenza ogni giorno lavorando e personalizzando su clienti diversi, portandoli ad un risultato di “massima efficacia nel minimo rischio”.

 

Aver ottenuto, in definitiva, SUCCESSO PROFESSIONALE. Molti nostri ex studenti sono diventati negli anni, dopo aver completato tutta l’offerta formativa ISSA (livelli superiori d’esame, seminari monotematici di approfondimento, certificazioni specifiche, tirocinio pratico) affermati PT professionisti (anche all’estero), direttori di centri all’avanguardia con ottimo servizio di personal training, autori di articoli e manuali su riviste del settore, consulenti tecnici di aziende, docenti e relatori in altri corsi e altre federazioni.

 

Soprattutto, con non pochi sacrifici ed ostacoli, titolari di CENTRI DI PERSONAL TRAINING AVANZATI, ove ogni aspetto della metodologia ISSA creatasi in questo ventennio di esperienze è “fisiologicamente” proposto nella pratica quotidiana su clienti soddisfatti dell’innovativo “one to one”. Una “élite” di piccoli centri professionali, poco meno di 40, dislocati su tutto il territorio nazionale (ISSA NETWORK®) Insomma, abbiamo “seminato” veramente bene. E quelli bravi, che hanno studiato, si sono applicati con passione (teoria + pratica di pari passo) e hanno ascoltato i consigli sono andati avanti, molto avanti. “L’impronta è, ed è stata, quella di ISSA. Mia, di Claudio, e di tutti i Docenti “storici” che hanno portato avanti la didattica in questi anni rendendola fruibile dal “giorno dopo”. Che hanno insinuato dubbi e sollevato perplessità sulle “facilonerie” e sulle “regole fisse” tanto care al nostro mondo, sugli standard d’allenamento uguale per tutti, sulle “ricette miracolose”, sui facili apprendimenti, sulla banalizzazione dell’allenamento personalizzato, cosa invece estremamente complessa. Tracciando una strada forse più difficile da percorrere ma molto più remunerativa, in tutti i sensi: culturale, tecnico, commerciale. Il “dubbio” genera domande, le domande generano la ricerca di soluzioni, le soluzioni richiedono conoscenza, studio e applicazione. Il risultato finale è crescita e miglioramento. IL PT ISSA è differente! Parte dalla persona che deve allenare, non dal metodo o dall’attrezzo di moda. Questo è chiaro da 18 anni.

 

Uno dei nostri “claim” preferiti è stato in questi anni “DALLA PASSIONE ALLA PROFESSIONE” e così è stato. Abbiamo veramente realizzato un passaggio fluido “dalla teoria alla pratica” e continueremo a farlo in ogni nostro intervento e in ogni nostra relazione, con la maggior passione e la migliore professionalità possibile. Questi “numeri” e i continui attestati di stima crediamo di esserceli meritati fino in fondo, sin dal primo giorno.

 

Da quella favolosa intuizione di circa 20 anni fa del Presidente Borelli e della consorte Genny di realizzare qualcosa che semplicemente non esisteva, in una “terra di nessuno” come la “palestra”, per dare dignità e professionalità ad un ruolo e ad un lavoro: l’insegnante di fitness personalizzato. Abbiamo dato e abbiamo ricevuto molto.

 

Ampliando costantemente la nostra offerta formativa, perché il mercato richiedeva sempre più professionisti preparati in specifici settori dell’allenamento per il benessere. Insegnare qualcosa di “non spendibile” nel campo lavorativo, o legato alla “moda” di una stagione, per NOI non ha mai avuto senso.

 

Nessuno in 18 anni può dire che ci siamo legati a sponsor diretti e abbiamo in qualche modo dovuto “variare” e “aggiustare” i nostri interventi per compiacere. Ci ha guidato la scienza, con la “S” maiuscola, ed un pizzico di intuizione.

 

Grazie a questo la didattica è ormai ricchissima:

(ACCADEMY e SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE)

A BREVE:

 

Che non sfugga inoltre l’accreditamento di ISSA presso EHFA (European Health & Fitness Association) con un elevato standard formativo: una ulteriore certezza per chi si vorrà cimentare in ambito lavorativo nei paesi della comunità europea nei settori fitness e sport. Il livello di certificazione CFT3 del corso base è stato infatti già accreditato a EQF4 e la richiesta di accreditamento anche per gli altri livelli e le altre certificazioni è prossima a definirsi ufficialmente.

 

adrianoborelli

Grazie a tutti per questa avventura, dal 1° iscritto di 18 anni fa, all’ultimo di questa nuova stagione di successo. E un grazie profondo allo “zoccolo duro” dell’organizzazione: il PRESIDENTE Adriano Borelli (che ogni giorno dimostra più passione per il suo ruolo dei Kg sollevati in carriera, non pochi per chi lo consce), le figlie Barbara e Claudia dell’organizzazione interna e marketing, il direttore scientifico Doc (in tutti i sensi) Silvano Busin.Una “pacca sulla spalla” a  Claudio, compagno di mille… lezioni (qualche volta vere e proprie battaglie” contro la disinformazione). Siamo stati bravi dai, non c’è nemmeno bisogno dei cognomi, siamo una “entità” sola col microfono in mano…dopo tanti anni a lezione ci divertiamo e ci emozioniamo ancora.

 

Sei un Personal Trainer?

Nelle palestre di tutta Italia è diventato ormai un “modo di dire”, una consuetudine”, un privilegio tecnico, dire o rispondere:

NO, “SONO UN ISSA” Basta e avanza.

 

Buono studio e soprattutto buon allenamento a tutti. Con “UN ISSA”.



Autore:

Tags: , ,