Allenamento con gli elastici efficace per tutti: esempio esercizi per Over 70

allenamento con gli elastici esempio di pratica in un centro anziani, un esperienza reale

Samuele Masci, giovanissimo Personal Trainer, era tra gli stand della 27ma Convention ISSA Europe con una compagna d’eccezione: la sua mamma Nicla Ballini. Insieme hanno scelto di vivere l’esperienza formativa come occasione per crescere, aggiornarsi e condividere una passione comune che è diventata professione. Una partecipazione simbolica, che racconta quanto sia prezioso formarsi in modo costante. Perché conoscere nuove metodologie, confrontarsi con esperti del settore e restare aggiornati significa poter ampliare le proprie competenze e costruire percorsi professionali distintivi e differenzianti.

È in tale logica che nasce l’intuizione di integrare in modo sistematico l’allenamento con gli elastici nei Centri anziani. È proprio durante la Convention ISSA Europe 2024 che Samuele ha colto il potenziale di applicazione dell’allenamento con elastici anche nella sfera senior, adattandole alle esigenze del pubblico Over. Una dimostrazione concreta di quanto la formazione possa tradursi in nuove prospettive di lavoro.

Dalla palestra al Centro anziani 

“Si parte da un presupposto comune e uguale per tutti: il tempo scorre e di conseguenza i tessuti muscolari cambiano. L’invecchiamento, se non si interviene con strategie mirate, può favorire l’insorgenza della sarcopenia. Quest’ultima a sua volta comporta perdita di forza, reattività, elasticità ed equilibrio. In estrema sintesi, con la sarcopenia vengono perse fibre 2b che sono responsabili della generazione di forza elevata in tempi rapidi e della velocità di esecuzione dei movimenti. La loro riduzione compromette potenza e funzionalità neuromuscolare. La naturale conseguenza di tutto questo è che gli anziani hanno bisogno di movimento. Non sto parlando di movimenti estremamente complessi, ma di schemi motori che sono alla base della vita quotidiana. Come affinarli? Come procedere per prevenire cadute e gravi infortuni? con l’allenamento!” così esordisce Samuele Masci.

Samuele lavora in palestra Futura Fitness (Passo Corese, Rieti) ed è proprio il suo titolare Renato Sofia a offrirgli la possibilità di approcciare più specificamente questo particolare target. Accanto alla sua attività, oggi allena il gruppo del Centro anziani di Corese Terra e di Canneto (in provincia di Rieti) che ha un’età compresa tra i 71 e i 91 anni. Tutte le persone, abituate per lo più a esercizi a corpo libero, hanno accolto con favore la novità, ricorda Samuele.

Esempio di allenamento con gli elastici proposto al Centro anziani

Per allenare gli schemi motori base con gli esercizi fondamentali per gli arti inferiori (stacchi e squat) ho applicato la metodologia dell’allenamento sotto tensione con gli elastici con un range di resistenza dai 7 ai 10kg. La stessa cosa si è fatta per gli arti superiori.

La sessione è programmata con il criterio di serie con rep numerate e con il criterio di serie a tempo, rispettivamente: 3×20 e 3×40″-1′ a seconda dell’ esercizio. Gli esercizi proposti sono stati:

  • stacchi regolare da terra, tenendo l’elastico sotto le piante dei piedi e tirandolo dalle estremità a destra e sinistra (eseguito in 3×20). Questo esercizio simula un gesto quotidiano come, per esempio, sollevare una cassa d’acqua da terra sfruttando la potenza delle gambe;
  • rematore con busto a circa 90°: l’ iniziale posizionamento del corpo rispetto all’elastico prevede la stessa procedura degli stacchi da terra, ma lo schema motorio seguente equivale al rematore a 90°. “Ho scelto questo esercizio poiché la fascia muscolare dorsale degli anziani è molto indebolita. Ciò influenza negativamente la loro postura. Eseguendo questo movimento tutto il gruppo ha riscontrato miglioramenti già alla conclusione del 3° set. Per un efficiente condizionamento ho preferito optare per i set a tempo, quindi: 3×1′ con un recupero di 50” spiega Samuele;
  • curl: per attivare i bicipiti , è stato proposto il comune curl con set numerati quindi un 3×15-20 (recupero 50″) per lavorare la resistenza;
  • abductor machine: stando seduti su una sedia e con l’ elastico avvolto attorno a entrambe le gambe è stata simulata un abductor machine. La tipologia di serie optata in questo caso è stata a tempo: 3×1′. Il vantaggio sperimentato praticando questo esercizio è stato un aumento della stabilità e miglior percezione dell’ attivazione dei glutei.

Complessivamente, l’ allenamento è stato strutturato a circuito, con una durata di 60′.

Quindi l’ allenamento con gli elastici è adatto a questa fascia d’età?

“Assolutamente sì, perché tutto dipende dal tipo di esercizio proposto, da quanto è efficiente per la routine di tutti giorni e dalla persona che si ha davanti” risponde Samuele e gli studi scientifici lo confermano.

Una meta-analisi del 2022 ha confermato che l’allenamento con elastici può migliorare le prestazioni fisiche negli anziani con sarcopenia, aumentando la forza di presa, la velocità del passo e l’indice di massa muscolare scheletrica. Questi risultati supportano l’uso dell’allenamento con elastici come intervento sicuro, accessibile ed efficace per migliorare la salute fisica e mentale degli anziani, contribuendo a contrastare la sarcopenia e a promuovere un invecchiamento attivo.

Condividi l'articolo

Ultimi articoli