VALUTAZIONE DEL BENESSERE
Valutare il benessere in una persona significa scoprire l ‘iniziale presenza di una malattia. Una valutazione minuziosa della salute dovrebbe includere: anamnesi-analisi dei fattori di rischio per le malattie coronariche – un esame fisico – un test di laboratorio – un certificato medico di idoneità.
Basandosi su questi risultati, gli individui si possono così classificare: apparentemente sani, ad alto rischio, malati. Utilizzando tale classificazione, il cliente potrà essere sottoposto quindi o a un test di esercizio massimale submassimale o, se è necessario, chiedere che il medico sia presente durante tutto il test per l’attività fisica (vedi tabella 1.3).
Al cliente andrà richiesto di completare un’anamnesi, che includerà risposte inerenti alla salute personale e della famiglia. Esaminare, prima di altre cose, le malattie personali e gli eventuali ricoveri ospedalieri. Fare uso della sezione B per scoprire segni e sintomi di malattie avute in precedenza o tutt’ora in corso. Infine, analizzare l’anamnesi familiare per quanto riguarda diabete, malattie cardiache, infarti ed ipertensione.
I programmi di allenamento per i partecipanti dovranno essere valutati e ottenere un certificato medico di idoneità dal medico di fiducia, soprattutto se si tratta di: uomini al di sopra dei 40 anni o donne al di sopra dei 50 anni di età, soggetti ad alto rischio, soggetti consapevoli di soffrire di disordini cardiovascolari, polmonari o metabolici. Individui ad alto rischio sono coloro, che hanno uno o più fattori di rischio coronarico, sintomi di malattie cardio-polmonari o metaboliche. L’esame fisico dovrebbe concentrarsi sui segni e sintomi di CHD e dovrebbe includere una valutazione del peso corporeo, di problemi ortopedici, della presenza di edema o malattie acute, della frequenza e ritmo cardiaci, della pressione arteriosa (posizione supina, seduta e in piedi), ascultazione del cuore e dei polmoni.
Le analisi di laboratorio sono importanti per la valutazione della salute e dovrebbero includere la glicemia, l’uricemia, il profilo lipidico completo, l’esame emocromocitometrico completo.
Test della funzione polmonare che valutano la capacità vitale e il volume espiratorio massimo possono aiutare a scoprire la capacità o la funzione ridotta dei polmoni. Per alcuni individui, un test da sforzo si rende necessario come parte della valutazione fisica per conoscere la capacità funzionale aerobica (tab. 1.3).
CHD sono spesso non rilevabili dall’ECG a riposo e non appaiono finché l`individuo non si sottopone ad un esercizio relativamente faticoso. L’american College of Sports Medicine (1991) raccomanda un test di esercizio massimale per un uomo sano di media età (> 40 anni) e donne (> 50 anni) prima di cominciare un programma di allenamento vigoroso (>60 per cento della capacità funzionale aerobica) (Tab. 1.3).
Questi test di esercizio massimale dovranno essere condotti con la supervisione del medico. Per individui apparentemente sani di qualsiasi età, un test di esercizio massimale al di sopra del 75 per cento della frequenza cardiaca massimale per l’età, può essere svolto senza la supervisione medica. Comunque i test di valutazione fisica necessitano della conduzione di un tecnico che abbia esperienza nel monitoraggio di tali metodiche, che sia ben preparato e pronto a qualsiasi emergenza (ACSM, 1991).
L’ECG viene monitorizzato prima dell’esercizio e durante la fase di recupero del test di esercizio. I risultati saranno la base per la prescrizione di esercizi sia per clienti sani che per coloro che sono predisposti a malattie coronariche.
LO STILE DI VITA
Durante la pianificazione di un programma ben fatto di fitness fisico, si devono ottenere informazioni inerenti lo stile di vita del cliente e delle sue abitudini. La valutazione dello stile di vita include notizie riguardo le abitudini dietetiche, l’assunzione di alcool, il fumo e l’attività fisica.
Inoltre si deve valutare lo stress psicologico del cliente come parte del profilo di stile di vita.
IL FITNESS FISICO
Il fitness fisico e l’abilità di svolgere attività occupazionali ricreative e giornaliere senza stancarsi eccessivamente. Come istruttore, una delle prime responsabilità è quella di valutare ognuna delle seguenti componenti del fitness fisico:
1)Resistenza cardiorespiratoria. La resistenza cardio respiratoria (o cardiofitness n.d.r.) è la capacità del cuore, dei polmoni e del sistema circolatorio di trasportare l’ossigeno e il nutrimento necessario, in modo che i muscoli lavorino efficientemente. Il miglioramento del cardiofitness è uno dei più importanti benefici del programma di allenamento aerobico. La valutazione del fitness fisico dovrebbe includere un test cardio respiratorio quando un test specifico di esercizio non è stato eseguito come parte della valutazione dello stato di salute.
2)Forza e resistenza muscolare. Il fitness muscolare (che include sia la forza che la resistenza muscolare) si riferisce alla capacità del sistema muscolare di eseguire efficacemente il lavoro. La forza muscolare È la massima forza o livello di tensione che può essere prodotta da un gruppo muscolare. La resistenza muscolare è la capacità di un muscolo di mantenere un livello di sforzo sub-massimale per un periodo più o meno lungo. L’allenamento con i pesi è una delle vie più efficaci per migliorare la forza muscolare e la resistenza.
3)Peso corporeo e composizione corporea. Il peso corporeo si riferisce alla misura o alla massa di un individuo. La composizione corporea visualizza il peso corporeo in termini quali quantitativi di massa grassa, magra, acqua e calcio osseo. L’esercizio aerobico e l`allenamento con i pesi sono efficaci nel modificare il peso corporeo e la sua composizione.
4)Elasticità e flessione articolare. La flessione articolare è la capacità, per una articolazione, di effettuare un movimento completo massimale. La flessione ed estensione di una articolazione viene limitata da diversi fattori come ad esempio la struttura ossea, la massa e la forza dei muscoli, dei legamenti e degli altri tessuti connettivi. L’escursione articolare può venire migliorata enormemente includendo degli esercizi di stretching nella routine giornaliera.
5)Rilassamento neuromuscolare. Il rilassamento neuromuscolare si riferisce alla capacità di ridurre o eliminare tensioni o contrazione inutili di alcuni gruppi muscolari. Il biofeedback, esercizi di rilassamento progressivo e lo yoga sono esempi di tecniche efficaci per diminuire i livelli di tensione muscolare.
Con la valutazione del fitness fisico si sarà in grado di determinare il grado di salute del cliente e di identificare le componenti del fitness fisico che necessitano di miglioramento.
CONSENSO INFORMATO
Prima di incominciare un qualsiasi test di esercizio fisico o programma di allenamento, si deve controllare
che ogni partecipante abbia firmato il consenso. La finalità di questo procedimento è di informare il cliente della natura del test fisico, di qualsiasi pericolo che potrebbe insorgere durante il test, dei benefici attesi e di assicurare la partecipazione volontaria al programma.
RIASSUNTO DEGLI ARGOMENTI
– L’esercizio è la componente chiave per la salute e per il fitness fisico.
– Le malattie ipocinetiche maggiori sono quelle cardiovascolari, obesità e i disordini muscoloscheletrici.
– Le CHD sono prodotte da un disordine progressivo e degenerativo conosciuto come aterosclerosi.
– I fattori di rischio primari associati allo sviluppo di CHD sono l’ipertensione, l’iperlipidemia e il fumo sigaretta.
– Lo scopo della valutazione del benessere e di scoprire la presenza di malattie.
– Le componenti importanti della valutazione del benessere sono l ‘anamnesi, l’analisi dei fattori di rischio per CHD, l’esame fisico, i test di laboratorio, il certificato medico di idoneità.
– In alcuni casi la valutazione dello stato di benessere include un test di esercizi.
La valutazione dei test di esercizio include informazioni riguardanti la dieta, l’uso di tabacco e di alcool, attività fisica e i livelli di stress psicologico dell’individuo.
Le componenti essenziali del fitness fisico sono la resistenza cardiorespiratoria, la forza e la resistenza muscolare, il peso e la composizione corporea, l`elasticità e mobilità muscolare e articolare e il rilassamento neuromuscolare. La valutazione del fitness fisico è usata per individuare il grado di benessere di un individuo.
Include la valutazione del fitness cardiorespiratorio, della forza e resistenza muscolare, della elasticità e mobilità muscolare e articolare, del peso e della composizione corporea e della tensione neuromuscolare.
ll consenso informato è ottenuto da ogni persona prima della partecipazione a qualsiasi test di fitness fisico o programma di allenamento.