Il grasso e le proteine degli animali sono stati associati al rischio di ictus emorragico negli studi di settore. Dal 1980, 85.764 donne della coorte Nurses Health Study, di età tra i 34 e i 59 anni e indenni da malattie cardiovascolari e tumorali, hanno compilato questionari dietetici. Da questi questionari, sono state calcolate le assunzioni di grassi e proteine. Nel 1994, dopo 1,16 milioni di anni-persona di follow-up, erano stati documentati 690 ictus, tra cui 74 emorragie intraparenchimali. Il rischio di emorragia, corretto per più variabili, era più elevato tra le donne nel percentile più basso dell’assunzione di grassi saturi rispetto a tutti i livelli più elevati di assunzione. L’assunzione di proteine animali è stata inversamente associata al rischio relativo.
Il rischio in eccesso associato a un basso apporto di grassi saturi è stato osservato principalmente tra le donne con una storia di ipertensione, ma tale interazione non è stata osservata per i grassi trans insaturi o le proteine animali. Il colesterolo alimentare e i grassi monoinsaturi e polinsaturi non erano correlati al rischio di alcun sottotipo di ictus. Conclusioni. Il basso apporto di grassi saturi e proteine animali è stato associato a un aumento del rischio di emorragia intraparenchimale, che può aiutare a spiegare l’alto tasso di questo sottotipo di ictus nei paesi asiatici. L’aumento del rischio con basso apporto di grassi saturi e grassi trans insaturi è compatibile con l’associazione segnalata tra colesterolo totale e basso rischio.
Iso H, Stampfer MJ, Manson JE, Rexrode K, Hu F, Hennekens CH, Colditz GA, Speizer FE, Willett WC. Prospective study of fat and protein intake and risk of intraparenchymal hemorrhage in women. Circulation. 2001 Feb 13;103(6):856-63.