Nei prossimi anni, l’invecchiamento relativo della popolazione mondiale, ovvero l’aumento della proporzione di popolazione anziana, sarà marcato e rapido, soprattutto per la popolazione di 65 anni e più. Siccome la sarcopenia – ossia quella condizione fisiologica caratterizzata da perdita progressiva e generalizzata di massa e forza muscolare scheletrica associata ad un aumentato rischio di eventi avversi quali disabilità, scarsa qualità di vita e morte – si manifesta proprio in questa fascia di età, e progredisce all’aumentare dell’età, e siccome l’esercizio fisico rappresenta il miglior trattamento per limitare la sarcopenia, è evidente che il mercato del fitness deve realizzare un ulteriore passo verso la popolazione anziana, sia sportiva che non sportiva.
L’allenamento della forza con un approccio alternativo ma semplice e maggiormente focalizzato sui bisogni della persona over 65 sembra essere particolarmente adatto a questo fine, soprattutto alla luce del fatto che più l’età aumenta, più la riserva di forza diventa fondamentale allo svolgimento delle azioni quotidiane ed alla qualità di vita. Un esempio concreto è rappresentato dall’importanza della forza generata nelle primissime fasi di una contrazione (concetto di “rate of force development” come surrogato della forza esplosiva) in opposizione alla classica forza massimale che in realtà ha un ruolo funzionale discutibile per la persona anziana.
La relazione si prefiggerà di fornire delle basi teoriche fisiologiche che serviranno a presentare una serie di raccomandazioni pratiche rivolte ad ottimizzare l’allenamento della forza muscolare nella persona anziana, con un enfasi crescente sull’importanza della forza all’aumentare dell’età cronologica.
a cura di Nicola Maffiuletti – Human Performance Lab, Clinica Schulthess, Zurigo
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!