La forza e la resistenza muscolare sono due componenti importanti del fitness. Livelli minimi di fitness muscolare sono necessari sia per svolgere routine giornaliere a casa o sul lavoro, sia per partecipare ad attività di svago senza affaticarsi. Alti livelli di fitness muscolare, diminuiscono la possibilità di insorgenza di problemi a carico del tratto lombare della colonna o di infortuni al sistema muscolo-scheletrico.
E’ importante per una buona programmazione dell’allenamento ripetere periodicamente il test per evidenziare i progressi. Ma vediamo di chiarire i termini. Per forza si intende la capacità di un gruppo muscolare di esercitare la massima forza contrattile contro una resistenza.
Se la resistenza è fissa, la contrazione muscolare si dice statica o isometrica e non vi è alcun movimento visibile nell’articolazione. Se, invece, è inferiore alla forza prodotta dal gruppo muscolare la contrazione è concentrica permettendo al muscolo di accorciarsi al momento della tensione e di muovere la leva ossea. La resistenza muscolare è la capacità di un gruppo muscolare di esercitare una forza sub-massimale per un periodo determinato. La resistenza muscolare può essere valutata sia per le contrazioni statiche che per quelle dinamiche.
Entrambe vengono misurate usando dinamometri, cavi tensiometri, metodi elettromeccanici e macchinari per l’esercizio a resistenza costante e variabile.
TEST PER LA RESISTENZA DINAMICA DEI MUSCOLI
La resistenza dinamica dei muscoli, può essere valutata facendo svolgere all’individuo più ripetizioni possibili di un esercizio con un peso che deve essere equivalente ad una data percentuale dal peso corporeo (o forza massima = 1 RM Ripetizione Massima). Pollock, Wilmare e Fox (1978), raccomandano l’uso di un peso che sia il 70% del valore 1 RM per ogni esercizio. Per questo test, comunque, non sono stati stabiliti parametri; i ricercatori suggeriscono, per la maggior parte degli individui dalle 12 alle 15 ripetizioni.
In alternativa, può essere utile una batteria di test consistente in 7 esercizi, per valutare la resistenza dinamica muscolare. Il peso equivale a una data percentuale del peso corporeo ed e sollevato per un massimo di 15 ripetizioni. Nella tabella 1 sono presentate le percentuali per ogni esercizio del test, il sistema di punteggio ed i parametri per uomini e donne in età da college.
PROBLEMI ASSOCIATI Al TEST PER IL FITNESS MUSCOLARE
Vi sono alcuni fattori che devono essere presi in considerazione durante lo svolgimento dei test:
1) La forza e la resistenza sono specifiche del gruppo muscolare, del tipo di contrazione, della velocità della contrazione muscolare e dell’angolazione. Quindi, non esiste un test singolo che possa essere utilizzato per la valutazione della forza muscolare o della resistenza totale del corpo.
2) Considerando che la forza è direttamente proporzionale al peso corporeo e sostiene il peso corporeo individuale, i risultati dei test devono essere espressi in termini relativi.
3) Vi è una mancanza di parametri per la resistenza di uomini e donne di età superiore ai 25 anni. Dovranno pertanto essere stabiliti dall’istruttore i nuovi parametri per questa particolare popolazione.