L ‘obiettivo principale di un tale sistema d’allenamento è quello di completare tutti gli esercizi del “circuito” entro un limite di tempo prestabilito. Si mira, dunque, ad aumentare l’intensità della velocità. Ma, come per l’allenamento PHA,(dedicato a incentivare l’azione cardiaca periferica)durante l’esecuzione di questi esercizi dovete evitare di diminuire l`entità dei pesi usati.
Migliorate la velocità, ma solo se siete in grado di usare la stessa quantità di peso (o di più) di quando avete cominciato.
- riscaldamento:
Stretching e serie leggere
- primo circuito:
serie pesante, esplosiva di 5 ripetizioni per ogni esercizio
- secondo circuito:
15 ripetizioni eseguite in cadenza ritmica con una pausa di riposo fra una ripetizione e l`altra
- terza sequenza:
serie di 20/25 ripetizioni eseguite con precisione e con tensione continua del muscolo. ln questo caso il concetto di rispettare il tempo d’arrivo previsto può anche essere lasciato in disparte a favore di un allenamento più qualificato. Ciò che si evidenzia peraltro è l’azione cardiovascolare (aumento del metabolismo), mentre si ottiene un maggior effetto sui muscoli in generale, sulla base del principio dell`allenamento globale. Dal momento che il “circuito” viene eseguito senza interruzioni, resta comunque abbastanza efficace per ridurre le eccedenze di grasso. La scelta dei metodi da seguire dipende interamente dall’entità dei vostri progressi.