Come ogni anno, durante il periodo primavera-estate, si ripropone il problema della perdita di peso a tutti i costi, senza mai pensare che l’aspetto più importante da considerare, non è la magrezza ma la salute. Si rincorrono, quindi, le diete più di moda, spesso commercializzate da chi non ha nulla…
CHE COS`E LO YOGURT. Innanzitutto un prodotto sano e naturale. Si tratta di latte fermentato. Si ottiene sottoponendo il latte all’azione di due batteri specifici. Meglio noti come fermenti lattici. Essi sono: Il Lactobacillus bulgaricus, dalla forma di un bastoncino, e lo Streptococcus thermophilus, simile a un palloncino: entrambi appartenenti…
Il colesterolo fa parte, assieme agli acidi grassi liberi ed esterificati (trigliceridi) e ai fosfolipidi, dei lipidi circolanti nel sangue. Un eccesso di queste sostanze (iperlipidemia) e un’affezione assai comune, sia come patologia primitiva che come patologia secondaria, dovuta cioè alla presenza di altre malattie (es. diabete mellito, distiroidismo). Fattori…
Tra le molteplici cause che possono condurre ad una alterazione dell’apparato locomotore e quindi di tutto il biosistema osteo-neuro-muscolare, trovano una loro ben precisa identità le disfunzioni dell’apparato stomatognatico. L’apparato stomatognatico o apparato masticatorio, non è formato solo da lingua, gengive e denti, ma vi è una struttura ossea, articolare…
VALUTAZIONE DEL BENESSERE Valutare il benessere in una persona significa scoprire l ‘iniziale presenza di una malattia. Una valutazione minuziosa della salute dovrebbe includere: anamnesi-analisi dei fattori di rischio per le malattie coronariche – un esame fisico – un test di laboratorio – un certificato medico di idoneità. Basandosi su…
L’IPERTENSIONE. L’ipertensione è una elevazione cronica e persistente della pressione arteriosa; una persona adulta su quattro ne è affetta negli Stati Uniti. Se la pressione sistolica eccede i 160 mmHg, il rischio di CHD viene quadruplicato. Similmente, il rischio aumenta di 6 volte se i valori diastolici eccedono i 95…