Una dieta a base di succhi di frutta e verdura, anche di soli 3 giorni come spesso viene proposta, può innescare cambiamenti nei batteri intestinali e orali collegati all’infiammazione e al declino cognitivo. E quanto evidenziano i ricercatori della Northwestern University, negli Usa in uno studio pubblicato sulla rivista ‘Nutrients’…
Le donne pare traggano maggiori benefici per la salute dall’attività fisica regolare rispetto agli uomini. È quanto emerge da un recente studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology. Eppure, purtroppo, la maggior parte delle appartenenti al mondo femminile pare non praticare alcun allenamento oppure lo fa di nascosto….
La bassa forza di presa si associa comunemente a una maggiore mortalità prematura negli anziani e negli adulti di mezza età. Eppure, nonostante il riconoscimento della forza di presa (quella misura antropometrica che riflette la salute muscolare delle mani e degli avambracci) come indicatore di salute, non si è mai…
La richiesta di trainer qualificati e competenti è in crescita continua. Lavorare come Personal Trainer è un’opportunità molto interessante sia in Italia sia in tutta Europa. È possibile diventare Personal Trainer anche senza avere conseguito una laurea, ma è indispensabile avere acquisito una serie diversificata di competenze. Oltre al bagaglio…
Invecchiamento, soggetti senior, aging cosa si intende esattamente con questi termini? L’OMS definisce età anziana/terza età il periodo di vita che va dai 65 a 80 anni e longevità /quarta età quello dagli 80 in su. Questi limiti temporali non tengono conto, però, del parametro “qualità di vita“. Per ovviare…
L’acqua rappresenta il componente principale del nostro corpo. In particolare, costituisce circa il 50-60% del peso corporeo di una donna. Questo valore varia in base a età, composizione corporea e livelli di idratazione. Cos’è e qual è il significato dell’acronimo TBW? L’Acqua Totale Corporea (Total Body Water, TBW) è un…