Il programma parte con un lavoro di resistenza e con recuperi di 60″ tra le serie, fino a passare a lavori di forza resistente con recuperi di 30″ tra le serie. Dalla 4° alla 6° settimana utilizzare recuperi di 45″. Dopo la 12” settimana trasformare il lavoro passando a sedute…

Quando all’inizio degli anni 50 fu redatto il primo “Manuale dell’allievo” non era assolutamente pensabile che lo sport della vela potesse raggiungere valori così alti come dimostra il livello di diffusione dei partecipanti alle regate e il tecnicismo delle imbarcazioni olimpioniche o quella della Coppa America. La vela e l’acqua…

Fuori dai miti di improbabili superman e dalle manie guerriere di altrettanto incredibili giustizieri proposti da cinema e televisione, la scelta di accudire il proprio fisico si avvia a diventare un fatto culturale anche in Italia.   Non si tratta nemmeno di un fatto semplicemente sportivo: ci si è finalmente…

L’obesità costituisce un grande problema nella società moderna, caratterizzata da consumi eccessivi nell`alimentazione e da errori dietetici fin dall’infanzia. Gli adulti maschi sono colpiti dall’obesità nella misura del 20 – 30% mentre le donne salgono al 30 – 40%; di questi una quota importante appartiene alla categoria dei grandi obesi…

Fra i molteplici aspetti dell’essere, l’uomo è arrivato a riconoscere un canone estetico, quale espressione del concetto dell’ideale estetico, del “bello”; è un canone anatomico, morfologico, peraltro collegato a quello estetico che definisce il concetto di norma, di normalità. Il “bello” è una sensazione emotiva, gradevole, una percezione che produce…

L’esercizio sportivo induce un’ampia serie di modificazioni, non solo a carico del sistema osseo e muscolare e del metabolismo, ma anche a carico del sistema cardiovascolare. Tali modificazioni, riguardando la performance cardiaca, sono in larga misura benefiche e ciò giustifica l`utilizzo della pratica sportiva in medicina ed in particolare in…