Il mondo del wellness e il suo intero ecosistema si ritroverà anche quest’anno a Rimini, durante Rimini Wellness 2025. L’ormai tradizionale appuntamento rappresenterà l’occasione per esplorare trend, innovazioni e un’importante opportunità di formazione per professionisti e appassionati di sport e fitness. ISSA Europe parteciperà come espositore per presentare la sua…
Il Personal Fitness Trainer è una figura professionale centrale per chi desidera migliorare la propria salute, la propria forma fisica e il proprio benessere in modo sicuro ed efficace. Grazie a una preparazione basata su principi scientifici, il Personal Trainer guida il cliente in un percorso di trasformazione fisica e…
Il Pilates è un metodo di allenamento che trae ispirazione dalle antiche discipline orientali, quali lo yoga. Si fonda, infatti, sull’idea che mente e muscoli siano correlati. Allo stesso tempo allena il corpo per renderlo bilanciato, garantirgli una postura corretta, e per prevenire o alleviare i dolori alla schiena. …
L’acqua intracellulare (ICW) rappresenta circa il 60-65% dell’acqua totale corporea (TBW) ed è il compartimento idrico principale all’interno delle cellule. È fondamentale per mantenere l’equilibrio metabolico, la salute dei tessuti e la vitalità cellulare. Un’ottimale idratazione intracellulare è associata a una migliore funzione muscolare, al rallentamento dell’invecchiamento cellulare e alla…
L’alimentazione durante l’invecchiamento è un argomento tra i più mutevoli e complessi dell’intera nutrizione umana. L’invecchiamento è un processo di declino fisiologico, che inizia inesorabilmente poco dopo il raggiungimento dell’età adulta. Non più tardi dell’inizio della terza decade di vita. La velocità con cui progredisce, le implicazioni e le complicazioni…
La sarcopenia si riferisce alla perdita di massa e funzione muscolare, solitamente, correlata all’età. Il vero significato della sarcopenia si riflette però anche sulla salute somatica e cerebrale compromessa e sui suoi effetti, tra cui il declino cognitivo e il Morbo di Alzheimer. Tuttavia, le relazioni tra sarcopenia, struttura cerebrale…