Sono molti gli studi che hanno esplorato l’associazione tra il consumo di pesce durante la gravidanza e gli esiti neonatali favorevoli. Purtroppo alcuni hanno dato risultati contrastanti. Una ricerca che ha affrontato approfonditamente la questione e che vede capofila l’università di Roma Tor Vergata, ha ricevuto la copertina della…
Caro Personal Trainer ti scrivo… Ultimamente mi sono trovato a riflettere su come stia decisamente cambiando i significato della figura del personal trainer rispetto a quando è “sbarcata” in Italia. Nello stesso tempo mi sto accorgendo che non tutti hanno compreso quale sia e, soprattutto, quale sarà il futuro del…
La creatina (dal greco kreas = carne) è un derivato amminoacidico naturalmente presente nel nostro organismo. In un soggetto di sesso maschile di 70 kg, la quantità di creatina corporea ammonta a circa 120g. Tale concentrazione aumenta al crescere della massa muscolare del soggetto esaminato. La creatina monoidrato è la…
Il diaframma, principale muscolo respiratorio del corpo umano, è un elemento funzionale chiave che unisce biomeccanica, fisiologia respiratoria e aspetti psicologici. La sua complessità strutturale e le sue interazioni con i sistemi corporei lo rendono centrale per il lavoro di personal trainer, fisioterapisti e professionisti delle scienze motorie. Questi devono…
Adriano Borelli presidente di ISSA Europe non è solo un pioniere del fitness. È un imprenditore visionario che ha trasformato un intero settore seguendo le sue intuizioni, profondamente radicate nella sua visione della bellezza. La storia di Adriano Borelli di ISSA Europe Da bambino, Adriano Borelli, classe 1942, rimase…
L’istruttore e il personal trainer, al pari di tutti gli operatori sanitari, svolgono una prestazione professionale, che incide direttamente sulla salute degli allievi. Con la differenza che l’attività svolta dai sanitari ha una finalità terapeutica, mentre quella dell’istruttore e del personal trainer ha due obiettivi. Il primo è prevenire tutte…