L’atleta professionista e il body builder, il manager e la commessa che frequentano la palestra, devono sapere che per migliorare le proprie prestazioni o la propria forma fisica, oltre all’allenamento, è molto importante nutrirsi in modo intelligente; devono sapere che se si seguono dei criteri razionali per l’alimentazione si potranno aumentare i benefici derivanti dall’allenamento.
XIX CONVENTION ISSA Europe 2017 ABSTRACT, sabato 1 luglio 2017. Ricordando Carmelo Bosco dalle voci autorevoli riportate su carta di Nicola Maffiuletti, Marco Cardinale, Chicco Cotelli, Emiliano Schiavini, Antonio La Torre.
La XIX Convention ISSA si è svolta quest’anno presso il Palacongressi di Rimini nelle giornate di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio, date un po’ insolite legate alla disponibilità della struttura, forse un poco disagevoli perché a cavallo dei due mesi, ma sicuramente il piatto della bilancia pende dalla parte positiva, stante la modernità, l’ampiezza degli ambienti, la modularità degli stessi e le tecnologie audio-video messe a disposizione.
Seicentocinquanta muscoli del nostro corpo si contraggono e si rilasciano consentendoci di compiere tutte le azioni, volontarie e involontarie della nostra vita. La vita inizia con il movimento e termina con l’immobilità e questo ci può fare capire quanto è importante non restare fermi.
Sin da epoche remote, con caratteristiche di sacro, educativo, confronto agonistico o per la formazione militare, l’allenamento fisico ha caratterizzato il modellamento motorio e caratteriale dell’essere umano civilizzato, forgiandolo nel corpo e nella mente.
La riserva più abbondante di aminoacidi sotto forma di proteina presente nel plasma è l’ALBUMINA, che da sola costituisce il 50-70% della riserva totale amminoacidica (il dosaggio plasmatico dell’albumina serve per inquadrare appunto questo stato metabolico) (Morley J.E. et al., Am J Clin Nutr 2006).