Possiamo parlare di una medicina del mondo pre-ellenico prendendo spunto dalle notizie che emergono dai poemi omerici: l’Iliade e l’Odissea. L’impronta è da chirurgia bellica, le nozioni anatomiche e fisiologiche sono rudimentali, anche se si colgono note di una certa acutezza nell’osservazione e nel comportamento. Prevale anche in questo periodo…
Questa lo portò a Roma, nella 2a metà del II° sec. d.C., direttamente ai palazzi imperiali, come Archiatra di Marco Aurelio, Commodo e Settimio Severo. Lui che proveniva da quel di Pergamo, come medico dei locali Gladiatori. Questo aveva scelto di fare mentre si adoperava per la riunifi cazione del…
La decodifica del genoma umano ha dato avvio a un enorme incremento delle conoscenze sulla struttura e organizzazione dei nostri geni, oltre che sulla sequenza delle basi che li compongono. Quest’affascinante frontiera è stata raggiunta grazie alla sinergia tra ricerca biomedica e tecnologia informatica per arrivare a identificare i circa…
Niente di tutto questo è errato, ma dobbiamo considerare che la pedanteria va, sempre e comunque, tenuta sotto controllo per non risultare tediosi. Ecco che, tranne quando abbiamo di fronte persone con la nostra stessa preparazione tecnica, sarebbe bene semplificare il nostro linguaggio per far sì che colui che ci…
GLI AGEs nascono da una reazione non enzimatica tra zuccheri (ridotti) e gruppi aminici liberi di proteine, grassi (da cui gli ALEs, prodotti terminali di lipossidazione avanzata) e acidi nucleici (DNA). È la famosa reazione di Maillard. Questa reazione è stata studiata per anni dall’industria alimentare perché aggiunge colore e…
La medicina ebraica La civiltà ebraica può essere presa quale rappresentante del concetto assolutamente teurgico della medicina. Nel pensiero biblico, nella sua primitiva purezza, unica fonte di malattie e di consecutiva guarigione è Dio. L’uomo malato è l’espressione di ciò che il Signore vuole per lui e non si può…