Frequenza cardiaca, intensità e durata; la combinazione di queste tre variabili condiziona l’allenamento rendendolo specifico per lo sviluppo delle diverse qualità fisiche. Durante un lavoro cardiovascolare l’intensità, cioè la mole di lavoro da svolgere, è il fattore che più difficilmente si riesce a quantificare e capire. La frequenza cardiaca è…

Una domanda che ci si è posti è stata: “perché si è sviluppata una nuova disciplina con il nome di fisiologia dell`esercizio?”. Come fisiologo è un piacere citare Starling: “La fisiologia di oggi è la medicina di domani”, dal che si deduce che i fisiologi dovrebbero usar le tecnologie più…

ASPETTI SPECIFICI NELL’ALLENAMENTO. Fiatarone ha condotto uno studio su 9 volontari di età compresa tra gli 87 e i 96 anni, che prevedeva 8 settimane di allenamento di resistenza ad alta densità con l’uso di principi standard di riabilitazione e un programma di resistenza progressiva con attivazioni concentriche (alzando) ed…

COME AUMENTARE LA POTENZA AEROBICA Non c’è bisogno di attivare l’intera massa muscolare per allenare la circolazione centrale. impegnando un grande gruppo muscolare, l’uptake di ossigeno e la frequenza cardiaca sono minori se messi a confronto con un’attività massimale che coinvolge un gruppo muscolare più piccolo. Un programma di allenamento…

ll mal di schiena è una delle più comuni malattie che colpiscono il genere umano. Sebbene il medico riesca a migliorare il quadro clinico, è quasi sempre merito del paziente riuscire a mantenere la schiena libera dal dolore. Infatti, soltanto il malato puo migliorare la sua postura ed imparare il…

Alba, una ragazza in… gambe! Alba, show girl da copertina. Alba, tormento del maschio teledipendente. Su di lei si sono avventati stampa e televisione creandone, come si dice, una diva. Alba sorride, si diverte, e gestisce il suo successo mescolando professionalità e, perché no (se la natura le ha dato…