Il disegno di legge n.287/2022, approvato dal Senato all’unanimità il 1 agosto 2024, segna una grande e storica svolta sul ruolo dell’attività sportiva nella nostra società. Lo sport è stato, in breve, assimilato a una medicina, è prescrivibile e detraibile come un farmaco. E ciò per le sue finalità, che…
La birra con gli amici dopo la palestra può interferire con gli obiettivi di fitness? Quali sono le conseguenza di abbinare alcol e allenamento? Numerosi studi hanno affrontato il tema degli effetti delle bevande alcoliche sul nostro organismo. E, a prescindere da discorsi più generali, purtroppo è emerso che anche…
L’ormone della crescita, noto anche come GH (dall’inglese “Growth Hormone”), è essenziale per le funzioni metaboliche e di crescita nel corpo. È definito anche l’ormone della giovinezza. Esso stimola la sintesi proteica nei muscoli e accelera la lipolisi. Con quest’ultima si intende la scomposizione dei grassi, per fornire energia necessaria…
Diventare Personal Trainer senza una laurea è possibile, ma anche una strada percorribile con le giuste certificazioni e competenze, lo studio e l’aggiornamento continuo. Il fitness è un settore in espansione e la domanda di istruttori qualificati cresce costantemente. Tuttavia, le normative variano a seconda del Paese in cui si…
L’allenamento funzionale può essere svolto in palestra o anche all’esterno. È una tipologia di training che, come suggerisce il nome, è finalizzata a migliorare le funzioni motorie di base, svolte nella quotidianità. Il fine ultimo è combinare varie tipologie di lavoro per uno sviluppo globale delle principali capacità motorie (forza,…
Cosa succede appena terminata una serie di esercizi? Bisogno irrefrenabile di cibo o inappetenza? Possono accadere entrambe le cose, dipende dal tipo di allenamento eseguito. Come far diminuire la fame, dunque? Secondo uno studio recentissimo, la fame dopo l’allenamento è riconducibile a un ormone: la grelina. Nel lavoro dal titolo…