La preparazione nelle arti marziali differisce moltissimo a seconda del tipo di sport praticato. Se analizziamo il karate, possiamo avere una differenza nei requisiti atletici, come nella flessibilità e nella endurance, rispetto al judo, anch’esso un’arte marziale.   Analizzeremo in particolare le arti marziali in cui i gesti atletici siano…

Il tempo è un fattore critico per tutti. Ma per i managers e gli imprenditori, che lavorano spesso anche oltre 10 ore al giorno, festività comprese, lo è in modo particolare. Trovare, quindi, 2-3-4 ore la settimana per andare in palestra può essere un vero problema. Ma i managers devono…

Sesso e sport nella pubertà sono strettamente collegati. Secondo il parere degli androloghi, infatti, il processo di autoidentificazione si definisce proprio in quel periodo di età che va dai 12 ai 13 anni per le bambine, e dai 12 ai 17 per i maschi. “Per questo è importantissimo sia curare…

La diminuzione della pressione arteriosa in risposta ad un allenamento con esercizi ritmici è stata documentata sia negli individui normotesi che in quelli ipertesi. Stranamente l’effetto ipotensivo non è sempre associato ad un significativo aumento del V02 max indotto dall’allenamento. Recentemente alcuni studi hanno dimostrato che la pressione arteriosa può…

Quando si usa il concetto di forza occorre distinguere tra forza come grandezza fisica e forza, come presupposto per l’esecuzione di movimenti sportivi. Nel concetto fisico la forza è una grandezza vettoriale capace di produrre effetti statici e dinamici sui corpi ai quali viene applicata. La teoria dell’allenamento, intende con…

Una ragazzina di 12-14 anni svogliata in palestra e che odia la ginnastica. Così si racconta Barbara Bouchet. Incredibile per una attrice che arriva da un paese dove l’educazione fisica e lo sport sono una cultura e, soprattutto, sinonimo di salutismo. “E’ una cosa bufissima – racconta – odiavo la…