Diversi studi indicano la creatina (n- [aminoiminomethyl]-N-methylglycine) come uno dei supplementi più usati nell’ambito della popolazione generale e sportiva. Nella popolazione sportiva gli atleti maggiormente dediti al consumo di creatina svolgono attività di potenza (sollevamento pesi, lottatori, lanciatori, bodybuilders) con una prevalenza che va dal 45 al 75% (Ronsen et al., 1999).
C’è chi lo desidera per migliorare il proprio stato di salute, chi solo per ragioni estetiche; in entrambi i casi occorre però fare qualche importante precisazione. Quello che realmente conta sia da un punto di vista di salute che di estetica è migliorare il rapporto tra massa muscolare e massa grassa cioè il tessuto adiposo.
Certamente il problema più grande che la medicina abbia da affrontare in questo inizio di XXI secolo è rendere migliore la vecchiaia. Il numero delle persone sopra i 65 anni va aumentando, cosi come il numero di quelle sopra i 75. Merito dell’alimentazione e della medicina, che impedisce che si muoia di patologie che fino a poche decine di anni addietro creavano un rapido danno d’organo: ipertensione, insufficienza cardiaca cronica e diabete sono ora trattabili e permettono tantissimi anni di vita a chi si cura con pazienza e perseveranza.
Distinguersi per non confondersi a cura del Dott. Roberto Tiby. Approccio Funzionale Posturale a cura di Dario Crippa MFS ISSA Europe & Dott. Antonio Parolisi. GROW e Leadership a cura del Coach Sandro Castellana. Addominali e Glutei: dagli aspetti funzionali a quelli estetici a cura di Francesco Malatesta MFS ISSA Europe.
Come al solito, il venerdì 8 giugno Adriano Borelli, Presidente ISSA Europe, ha aperto i lavori e portato il saluto ai partecipanti rilevando come Rimini sia ormai diventata un’occasione che va al di là della semplice possibilità di confrontarsi tra professionisti, diventando altresì un “modulo” didattico fondamentale nel percorso di formazione di Personal Trainer, essendo oramai un momento di studio incluso nel percorso stesso e momento di verifica, sia sotto forma di esami sia sotto forma di stage, delle cognizioni acquisite e punto di riferimento per l’implementazione delle stesse.
Gunamino Formula Sport è l’integratore alimentare, nato nei Laboratori Guna, studiato per le specifiche esigenze dello sportivo. L’essenza di Gunamino Formula Sport sta nella sua composizione, poiché associa all’attività plastica degli 8 AMINOACIDI ESSENZIALI (forza, massa e resistenza muscolare), la funzione metabolica energetica delle VITAMINE DEL GRUPPO B, il supporto dato dal MAGNESIO alla funzione muscolare e, soprattutto, la protezione antiossidante del POWERGRAPE®.