E’ nato a Milano l ‘albo professionale dei “Fitness instructors”. Risultano già iscritti 35 istruttori professionisti italiani che hanno conseguito il diploma dopo un corso di tre giorni organizzato dalla divisione di riabilitazione della clinica universitaria dell ‘ospedale Sacco di Milano e dall’Italian Fitness Pool diretto da Adriano Borelli. Il…

Compaiono prevalentemente in gravidanza. Cominciano a manifestarsi sull’addome e le cosce con piccolissimi segni paralleli: rassomigliano a striature leggere fatte con uno spillo, quasi per gioco. Poi, però, quelle linee sottili si allargano, tra uno spazio e l’altro la pelle risulta lievemente arrossata; solo in taluni casi appare violacea. Col…

Perchè l’esercizio fisico? Alla domanda risponde il fisiologo e premio Nobel Per Olof Astrand, del Karolinska Institute di Stoccolma: “Perché un regolare esercizio fisico è fondamentale per mantenere in buona salute l’organismo, cioè per conservare attivi, e funzionanti al massimo, cellule, tessuti, sistemi vitali del nostro corpo”. Già, ma quando…

Riviste di divulgazione scientifica ed altre dedicate ai problemi della salute ci lanciano sempre più frequentemente messaggi del genere: “Muoversi per vivere di più”, “Il movimento fa bene al cuore”, “Ora che abbiamo dato più anni alla vita, diamo più vita agli anni”. Tutti questi slogan hanno, come obiettivo finale,…

Solo l’esatta valutazione dell’intensità e durata dello sforzo muscolare permette all`atleta di effettuare un corretto allenamento. Queste due variabili influiscono anche sull’utilizzazione dei combustibili occorrenti: zuccheri e grassi. Le proteine utilizzate, però in minima parte, a prescindere dall’intensità della performance, intervengono nel processo di ricostruzione della matrice muscolare.   Diverso…

Un terzo delle donne in menopausa soffre di osteoporosi, una malattia che nel nostro paese causa circa cinquantamila ricoveri ospedalieri all’anno. Rarefazione del calcio nelle ossa, predisposizione a fratture anche per cause banali, guarigione lenta, sono gli stadi di questa malattia che troppe donne sembrano accettare, ancora oggi, come una…