Nel 1977 il docufilm “Pumping Iron” non ha semplicemente mostrato al pubblico dei campioni che si allenavano. Ha cambiato per sempre il modo in cui il mondo guarda il corpo, la palestra e la performance. È diventato una pietra miliare perché ha trasformato il bodybuilding da disciplina di nicchia a…
Parlare di come aprire una palestra oggi significa valutare un progetto che non riguarda solo l’imprenditoria sportiva, ma anche la tutela della salute pubblica e la promozione di corretti stili di vita. Perché aprire una palestra oggi Alimentazione equilibrata e attività fisica regolare sono riconosciute (dall’OMS in primis) come elementi…
Quando si parla di invecchiamento e longevità attiva, l’attenzione non è rivolta solo agli anni che passano, ma a come invecchiano le nostre cellule.Tra i diversi indicatori biologici studiati dalla ricerca, i telomeri occupano un ruolo centrale perché riflettono la capacità del DNA di mantenere stabilità e funzionalità nel tempo….
Negli ultimi anni si sente parlare di Gyrotonic e Gyrokinesis, due metodi di allenamento che hanno conquistato sportivi, ballerini. Si tratta di discipline che sono spesso associate al benessere della colonna vertebrale e alla qualità del movimento. I nomi sono simili e spesso vengono erroneamente confusi. Storicamente è nato prima…
Le nuove linee guida per una alimentazione sana in USA hanno fatto notizia per la “nuova piramide” e per l’ (originale) invito: “mangia cibo vero”. Ma se ti alleni (o vuoi semplicemente stare meglio), la domanda utile non è perché la piramide sia rovesciata. È, invece, questa: cosa dovrebbe cambiare…
“Se non senti dolore, non stai crescendo”. L’idea che non sentire dolore dopo allenamento significa inutilità dello stesso accompagna il mondo del fitness da decenni. È un concetto diventato quasi una verità assoluta, rafforzata da slogan iconici come no pain, no gain. Ma non sentire dolore dopo allenamento significa davvero…