Da alcuni anni il metodo di allenamento a circuito sta riscuotendo grande interesse sia da parte della ricerca scientifica che dagli Istruttori e Personal Trainer Professionali. Allenamento a circuito total body, un po’ di storia Non è una nuova metodica, anzi, già attorno agli anni 60 si praticava in…
Cambiano i criteri per il calcolo di quanto sia patologica in un soggetto la condizione di obesità. Una commissione di 56 esperti, supportati da oltre 75 associazioni mediche, hanno condotto il lavoro dal titolo Lancet Diabets & Endocrinology Commission on the Definition and Diagnosis of Clinical Obesity che ridefinisce i…
Uno studio policentrico di qualche anno fa, il Global Burden of Disease, pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet, ha studiato approfonditamente la correlazione tra alimentazione e salute, soffermandosi sull’importanza del cibo come causa di morte. Il presupposto era che una dieta subottimale rappresenta un fattore di rischio per malattie non trasmissibili….
Una postura corretta sta alla base del benessere fisico generale. Allenarsi a migliorare la postura significa prevenzione di una vasta tipologia di problematiche dai dolori muscolo scheletrici sino alla depressione. ISSA Europe è partita da questo presupposto per organizzare un ciclo di appuntamenti destinati a professionisti del settore, ma anche…
Avere una buona forma non riguarda solo estetica e salute fisica, ma anche mentale. Tra gli ultimi in ordine di tempo, anche lo studio pubblicato dal British Journal of Sports Medicine in questi primi giorni del 2025 attesta che l’attività fisica consente di ridurre il pericolo di sviluppare forme di…
A cosa serve la valutazione della variabilità della frequenza cardiaca (HRV – Heart rate variability) dal punto di vista dell’allenamento? Gli obiettivi principali sono quelli di sfruttare le misurazioni della HRV per: creare e adattare un programma di allenamento personalizzato; monitorare gli effetti di specifiche pratiche di allenamento; identificare…