Allenarsi fa bene al corpo e alla mente, ma secondo un nuovo studio dell’Università di Nanchino — dal titolo Paternal exercise confers endurance capacity to offspring through sperm microRNAs — i benefici dell’attività fisica non si fermano a chi la pratica. I ricercatori cinesi hanno scoperto che nei topi, l’esercizio…
Numerose ricerche suggeriscono che fare attività fisica possa rallentare o persino invertire i segni dell’invecchiamento epigenetico, ovvero quei cambiamenti nel DNA che riflettono l’età biologica del nostro corpo. Evidenze recenti provenienti da studi sull’uomo e sugli animali chiariscono i principali concetti legati all’esercizio fisico. In generale, chi possiede una buona…
Dopo aver analizzato il decadimento fisico della donna over 50, per par condicio è necessario affrontare anche il tema maschile. Superata la soglia dei 50 anni, il corpo e la mente dell’uomo affrontano cambiamenti: calo di energia, riduzione della massa muscolare, aumento del grasso addominale, perdita di forza e, spesso,…
Le vitamine non forniscono calorie, ma senza di loro il corpo non può funzionare correttamente. Domandarsi quali sono le vitamine più importanti non serve. Infatti, tutte le vitamine lavorano insieme per mantenere il corpo in equilibrio. Tutte sono molecole indispensabili per centinaia di reazioni chimiche che ci permettono di produrre…
Un tema sempre più centrale nella ricerca scientifica e nella pratica del movimento è quello dell’allenamento per le donne. Tale argomento non fa riferimento solo alla performance ma sempre più a salute, prevenzione e benessere psicofisico lungo tutte le fasi della vita femminile. In questo contesto si inserisce la tesi…
La creatina è un composto azotato naturale presente principalmente nei muscoli scheletrici. In questi ultimi svolge un ruolo chiave nel sistema energetico anaerobico alattacido. Funziona come una riserva di energia chimica attraverso la forma di fosfocreatina, contribuendo al ripristino rapido dell’ATP (adenosina trifosfato), la principale fonte di energia per le…