Siamo abituati a pensare all’esercizio come a un modo per restare in forma, dimagrire o migliorare la salute fisica. Ma i benefici del movimento non si fermano ai muscoli o al cuore: coinvolgono profondamente anche il cervello e la psiche. Diversi studi confermano l’importanza dell’esercizio per il benessere. Per capire…
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha elaborato delle linee guida sull’alimentazione sana per aiutare le persone a vivere più a lungo e in salute. Obiettivo ultimo di tali linee guida è ridurre il rischio di malattie croniche come obesità, diabete, tumori e patologie cardiovascolari. Non si tratta di regole rigide,…
La scienza ha ormai abbandonato l’idea che l’allenamento debba essere uguale per tutti. Né possiamo immaginare che esista un allenamento perfetto per chiunque. Le variabili da considerare, infatti, sono molteplici, dalla situazione di partenza, alla conformazione e composizione corporea, sino al proprio modo di essere dal punto di vista psicologico….
Con l’avanzare dell’età si riscontra un deterioramento strutturale e funzionale in gran parte dei sistemi fisiologici coinvolti nella produzione di energia e nell’espressione del movimento, anche in assenza di disturbi avvertibili.
La digestione è un processo fisiologico articolato attraverso cui i macronutrienti assunti con l’alimentazione (carboidrati, proteine e lipidi) si scompongono in molecole più semplici (glucosio, amminoacidi, acidi grassi e glicerolo) e sono assorbiti a livello intestinale. Una volta entrati nel circolo sanguigno, questi nutrienti vengono elaborati principalmente dal fegato, organo…
L’esercizio sit up è uno dei movimenti più conosciuti per l’allenamento degli addominali. Nato come esercizio a corpo libero semplice e diretto, ha attraversato decenni di utilizzo in palestre, scuole militari e programmi di fitness. Oggi, si ritiene che, se eseguito correttamente, rappresenti un valido strumento per migliorare la forza…