La supercompensazione è uno dei principi fondamentali dell’allenamento, ma anche uno dei più fraintesi. Viene spesso citata per spiegare il miglioramento delle prestazioni, senza però considerare le condizioni necessarie affinché questo processo avvenga realmente. In termini fisiologici, la supercompensazione descrive la risposta adattativa dell’organismo a uno stress, tipicamente rappresentato dall’allenamento….
“Mi alleno ma non vedo risultati”. È una delle frasi più comuni tra chi frequenta la palestra con costanza, segue una scheda strutturata e rispetta carichi, ripetizioni e recuperi. E allora nascono le domande: Perché non vedo miglioramenti in palestra? Come mai i miei muscoli non crescono? Come posso capire…
Claudia Borelli, Direttore Tecnico di ISSA Europe™, racconta il suo percorso e ciò che ancora oggi guida il suo lavoro. Trent’anni di carriera in cui passione, esperienza e aggiornamento continuo sono stati la ricetta per elevare gli standard professionali nel settore, e formare generazioni di personal trainer altamente qualificati. Un’occasione,…
Perché appena si ricomincia a mangiare “normalmente” dopo una dieta si ingrassa, spesso raggiungendo un peso superiore a quello di partenza? E soprattutto: come non ingrassare dopo una dieta, al fine di evitare l’effetto yo-yo e il peggioramento del metabolismo? Molte persone pensano che il problema sia la forza di…
Quando si parla di nucleo e nucleolo, la differenza non è solo una questione di struttura cellulare, ma di funzione biologica profondamente legata all’adattamento del corpo umano e, quindi anche, al movimento. In sintesi, il nucleo è il centro di controllo della cellula, mentre il nucleolo è una sua regione…
Festeggiando i suoi settant’anni, nel giugno scorso, Tom Platz racconta su Instagram con semplicità di non aver mai dato per scontato questo traguardo. È grato per il percorso compiuto, per ciò che ha costruito e per aver potuto dedicare la propria vita al fitness e all’allenamento della forza, diventando nel…