Anche durante l’anno appena concluso, il Premio Tesi ISSA Europe ha confermato il suo ruolo di riferimento nella valorizzazione della ricerca applicata al mondo del fitness, dello sport e del movimento umano. In particolare, nel 2025 il terzo premio è stato assegnato a Pierluigi Senor, dopo il primo andato a…
La trazione alla sbarra (pull up) è un esercizio multiarticolare appartenente alla categoria delle trazioni verticali. Consiste nel sollevare il corpo sospeso a una barra portando il mento oltre la linea della barra stessa. Così facendo si utilizza prevalentemente la muscolatura del dorso e degli arti superiori. Cos’è la trazione alla…
L’educazione alimentare nelle scuole rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci di prevenzione e promozione della salute. E l’Italia può a pieno titolo essere considerata un Paese di eccellenza in questo ambito. Non solo per la sua tradizione gastronomica e culturale, ma anche per la capacità di sviluppare programmi educativi…
La sarcopenia è la perdita progressiva di massa e forza muscolare legata all’invecchiamento: comprenderne il significato è fondamentale per prevenirne le conseguenze fisiche e cognitive. Il suo impatto, infatti, va ben oltre la muscolatura: la sarcopenia compromette l’autonomia, aumenta il rischio di cadute. Inoltre, influisce negativamente anche sull’equilibrio cognitivo e…
William Kraemer è una delle figure più influenti e rigorose nella storia delle scienze dell’allenamento con sovraccarichi. Professore universitario, ricercatore, autore e dirigente scientifico, ha contribuito in modo decisivo a trasformare l’allenamento della forza da pratica empirica a disciplina fondata su basi fisiologiche, endocrinologiche e neuromuscolari solide. Il suo lavoro…
Il declino cognitivo non rappresenta una conseguenza inevitabile del passare degli anni. La ricerca scientifica dimostra sempre più chiaramente che alcuni fattori modificabili, tra cui l’attività fisica, possono influenzare in modo significativo l’invecchiamento e la salute del cervello nel tempo. In un contesto in cui la compromissione delle funzioni cognitive…